venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FestePANE IN PIAZZA - programma di domani 31 ottobre

PANE IN PIAZZA – programma di domani 31 ottobre

AL VIA “PANE IN PIAZZA”- settima edizione –

Forni a cielo aperto e panificazione in diretta Degustazioni e laboratori non-stop fino alle 2 di nottePan-zucca e sculture di zucca per la Notte di Halloween.

È stata inaugurata questo pomeriggio a Lecce la settima edizione di “Pane in piazza”, laboratorio artigianale del pane e dei prodotti da forno tipici salentini, in programma fino a domenica prossima in piazza Sant’Oronzo.

Presentata da Confartigianato Imprese Lecce, l’iniziativa è a cura dell’Associazione Panificatori Salentini ed è organizzata da Eventi Marketing & Communication con il coordinamento dell’associazione Bip Bip onlus, la collaborazione degli studenti dell’Istituto professionale-alberghiero “Columella” di Lecce e i patrocini di Camera di commercio, Comune e Provincia di Lecce. Parte del ricavato servirà a finanziare la raccolta fondi a sostegno di
Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche e della stessa associazione Bip Bip onlus che si occupa della prevenzione di traumi cranici e spinali.

La cerimonia di inaugurazione ha preso il via alle 16 con la consueta benedizione dei forni e delle attrezzature da parte di don Antonio Bruno, parroco della Cattedrale di Lecce.

Subito dopo, si è tenuto il taglio del nastro alla presenza di Alfredo Prete, presidente della Camera di commercio di Lecce; Carlo Imparato, vice presidente dell’Associazione Panificatori Salentini di Confartigianato Imprese Lecce e referente di Bip Bip onlus; Carmine Notaro, responsabile agenzia Eventi Marketing & Communication; Dario Marangio, referente Bnl per Telethon; Erio Congedo, consigliere regionale.

Domani (venerdì 31 ottobre), laboratori e stand saranno aperti dalle 17 alle fino 2 di notte; (sabato, dalle 10 alle 2 di notte; domenica, dalle 9 alle 21). Turisti e visitatori potranno assistere alle lavorazioni in diretta dei maestri panificatori salentini e degustare le specialità appena sfornate. Tutto all’interno di uno “scorcio di Salento” appositamente ricreato per l’occasione dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con un’ambientazione in stile
barocco.

Numerose le golosità preparate ad arte con ingredienti a km zero: oltre al pane in diverse varianti, pizzi, olivate, focacce, rustici, ciabattine e altro ancora.

Accanto alla produzione classica della panetteria salentina, si potrà gustare il pane in abbinamento con formaggi, salumi e verdure, insieme ad alcune specialità da forno preparate per l’occasione.

Ogni sera (dalle 22.30 in poi), saranno sfornati cornetti e pasticciotti caldi con crema, cioccolato, nutella e marmellata.

Vista la coincidenza con la festa di Halloween, sarà possibile anche ammirare le “mostruose” sculture di zucca e gustare il “pan-zucca” fino alle 2 di notte.

Lo spettacolo della lavorazione in diretta offrirà a grandi e piccini non solo l’opportunità di degustare le prelibatezze appena sfornate, ma anche di “testare” la purezza e la genuinità dei prodotti salentini, nonché di scoprire i “segreti” dell’arte bianca di casa nostra: un’occasione da non perdere per conoscere i pani della tradizione, ma anche per imparare a mettere le “mani in pasta” e magari realizzare del buon pane anche col forno di casa.

Obiettivo della manifestazione è come sempre quello di evidenziare le proprietà qualitative, naturali e tipiche delle produzioni salentine, esaltando e rafforzando la conoscenza della cultura della “panificazione artigianale” e del mangiar bene e soprattutto “sano”.

Pane in piazza lancia anche un messaggio importante ai giovani che possono rintracciare nelle tradizioni artigianali un’opportunità di occupazione.

foto_1

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights