venerdì, Aprile 26, 2024
HomeRegione PugliaLeccePagine di Identità Urbana

Pagine di Identità Urbana

 Il progetto del Comune di Lecce per affermare la cultura del libro e della lettura in città

La giunta di Carlo Salvemini ha approvato nella riunione del 25 luglio il progetto triennale “+ Pagine di Identità Urbana”. Il progetto consentirà la partecipazione del Comune di Lecce all’avviso pubblico della Regione Puglia per il finanziamento di iniziative progettuali che promuovono la Cultura come componente fondamentale del territorio e come fattore di sviluppo economico e sociale. Le risorse messe a bando provengono dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014 – 2020 e sono parte del “Patto per la Puglia” sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione. La proposta progettuale prevede un budget triennale complessivo di 354.300,00 euro del quale una quota, variabile in funzione del punteggio attribuito in fase di valutazione, a carico del Comune di Lecce.
“+ Pagine di Identità Urbana” è frutto del lavoro congiunto dei Settori Cultura, Programmazione strategica e comunitaria e Pubblica istruzione del Comune di Lecce e punta soprattutto ad attuare specifici interventi culturali orientati a invertire la tendenza dei dati sconfortanti sulla lettura, che vedono Lecce inserita in un contesto regionale in coda nelle classifiche italiane per la percentuale di lettori e per fruibilità delle biblioteche. Le attività di promozione della lettura saranno svolte in particolare tra periferie, cintura urbana e fascia marina, oltre ad alcuni attrattori culturali noti e meno noti.
Le attività di “+ pagine di identità urbana” avranno durata triennale. Tratti caratterizzanti del progetto sono la regia comunale, la valorizzazione dell’identità culturale di Lecce (personaggi e spazi urbani), e una struttura ciclica composta da tre moduli (“Leggo”, per la valorizzazione della lettura, “Scrivo”, per la promozione ‘passiva’ della scrittura, “Promuovo”, per la promozione ‘attiva’ della lettura) sulla base della quale sono programmate le attività per ciascun anno.
Operativamente il progetto è articolato in quattro macroazioni: “Partecipare”: ogni anno sarà effettuata una preselezione con evidenza pubblica per la raccolta e la definizione di proposte progettuali da parte di associazioni, cittadini, imprese culturali. A questa seguirà una seconda fase in cui i soggetti proponenti e le  idee progettuali preselezionate prenderanno parte a momenti formativi ed a laboratori di progettazione partecipata nei quali le idee  saranno sviluppate, integrate, migliorate e definite ulteriormente in un lavoro di stretta collaborazione tra Amministrazione comunale e soggetti proponenti. Da qui si arriverà alla selezione finale. Nel 2017 la procedura di evidenza pubblica avvierà il processo partecipativo sul tema della lettura, nel 2018 sulla produzione editoriale con focus su personaggi e luoghi simbolici che esprimono fortemente l’identità culturale di Lecce, nel 2019 sulla produzione di prodotti editoriali multimediali per la promozione della lettura (booktrailer).
Incontrare”: ogni anno sarà messo a punto un programma di incontri pubblici con autori di libri (uno per ogni anno) e influencer (uno per il secondo e terzo anno), per agire sia su lettori “poco deboli” che “molto deboli” e sui “non lettori” grazie all’appeal esercitato dagli influencer. Ogni incontro sarà tematizzato su personaggi fortemente significativi per la storia di Lecce. Per ciascuno personaggio sarà individuato un autore o un influencer di forte presa sul target e uno o più luoghi simbolici legati al personaggio stesso.
Fare”: il progetto prevede la realizzazione di diverse attività di promozione della lettura: reading  negli “spazi identitari” individuati nelle periferie urbane, nei borghi rurali di Lecce, nei parchi pubblici, in alcuni attrattori culturali, nei punti di aggregazione di specifici target; interventi di potenziamento della banca del libro “Acchiappalibri” e l’avvio di un presidio Acchiappalibri nel carcere di Borgo San Nicola; itinerari didattici, progetti didattici, iniziative di promozione del libro e della lettura, incontri con autori e influencer targhettizzati su ragazzi dagli 11 ai 14 anni e sulle famiglie.
Dare”: saranno messi a punto e distribuiti kit di lettura per l’infanzia e i nuovi nati.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights