sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàMaster con Ippolito Chiarello a Tricase per la nascita della Compagnia Liquilab

Master con Ippolito Chiarello a Tricase per la nascita della Compagnia Liquilab

Master con Ippolito Chiarello a Tricase per la nascita della Compagnia Liquilab 

Una vera e propria Compagnia da costruire, composta da coraggiosi eroi lanciati alla conquista e alla diffusione di quei valori creativi utili a valorizzare e salvaguardare il patrimonio materiale e immateriale del nostro territorio. E’ l’obiettivo del master di formazione professionale ideato e promosso da Liquilab che, attraverso la ricerca antropologica, l’arte e il turismo, vuole andare alla scoperta delle tradizioni dei luoghi, delle storie di vita nascoste nelle pieghe del quotidiano, dei riti, miti e leggende, dei canti e delle musiche che sono le radici e la ricchezza della nostra comunità per farne bagaglio culturale, artistico e turistico per i viaggiatori.

Il turismo e l’arte diventano così opportunità di occupazione per tutto l’anno, valorizzando le peculiarità di ciascuna stagione e per il recupero delle identità dei luoghi.

Direttore artistico è il regista e attore Ippolito Chiarello, affermato e amato artista pugliese ormai noto nel panorama internazionale grazie ai progetti che lo vedono protagonista, tra cui il Barbonaggio Teatrale, vero e proprio movimento teatrale candidato al premio Rete Critica 2014, che indaga la relazione tra il pubblico e l’artista. A Ippolito Chiarello si affiancano professionalità come quella di Ornella Ricchiuto, responsabile del progetto – sociologa; Eugenio Imbriani, docente di antropologia culturale – Università del Salento; Gianluca Metrangolo, responsabile marketing turistico; Giuseppe Ricchiuto, responsabile relazioni pubbliche e logiche di rete.

Il percorso formativo è indirizzato a venti partecipanti, attori, danzatori, musicisti, cantanti, creativi con esperienza che abbiano raggiunto la maggiore età entro il 6 dicembre 2015, tra i quali verranno scelti (in base a criteri di merito) i componenti della Compagnia Liquilab. Un gruppo stabile impegnato per l’intero anno solare con l’opportunità di mettere in pratica le singole doti creative di narratori, attori e artisti nell’ambito di itinerari turistici studiati da esperti. Itinerari che sono stati già costruiti con la finalità di dare valori ai luoghi e alle storie di vita che li hanno attraversati, raccolte in anni di ricerca professionale antropologica.

Liquilab è impegnata, infatti, a Tricase e nel Capo di Leuca da anni in attività antropologiche e artistiche di salvaguardia del patrimonio immateriale, nella ricerca e produzione di film documentari, video musicali, report, laboratori, eventi e spettacoli, ed è anche sede del Centro Visite Sud Salento, servizio finalizzato alla promozione dei beni culturali e turistici del sud Salento, dove si ha la possibilità di fruire delle risorse anche attraverso piattaforme tecnologiche.

Il master si terrà a Tricase e nel Capo di Leuca dal 7 al 13 dicembre 2015, per un totale di 42 ore. Per candidarsi è necessario inviare una domanda di partecipazione e una propria presentazione (non solo curriculum vitae ma anche un vero racconto di sé, idee, progetti, sogni, ambizioni, passioni) entro le 12.00 del 30 novembre 2015.

Per scaricare il bando:

https://www.facebook.com/download/910306799023569/Bando%20Compagnia%20Liquilab%20-%20Master%20di%20formazione%20professionale%20di%20arte%2C%20antropologia%20e%20turismo%20-%20Liquilab.pdf

Per info scrivere o contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: infoliquilab@gmail.com oppure +39 348 3467609

Liquilab

Piazzetta dell’Abate, 1

Tricase

infoliquilab@gmail.com

www.liquilab.it.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights