martedì, Marzo 19, 2024

LECCE Mura Urbiche

Cominciano oggi le prove aperte di “La danza, i luoghi e la presenza”

La danza, i luoghi, la presenza Improvvisazioni nelle Mura urbiche di Lecce

Direzione artistica  Patrizia Rucco Agosto/Settembre 2019

Forzare le serrature del tempo, percorrere la storia della pietra, ritrovare la meraviglia di un giardino dimenticato, tornare ad abitarlo.  La danza, i luoghi, la presenza è un progetto di Teatrodanza Skenè con la direzione artistica di Patrizia Rucco, realizzato con il sostegno del Comune di Lecce, che mira a valorizzare le Mura urbiche della città di Lecce recentemente restituite alla città, attraverso una serie di percorsi performativi site specific pensati come improvvisazioni in dialogo con i luoghi.

Le performance si terranno negli spazi del Giardino storico delle Mura in due repliche a settimana, il giovedì e il sabato alle 19, a partire da giovedì 22 agosto, con il seguente calendario: giovedì 22,sabato 24, giovedì 29, sabato 31, giovedì 5 settembre, sabato 7, giovedì 12, sabato 14.

Per mantenere vivo il dialogo con la città e invitare gli spettatori a divenire parte attiva delle performance, sono previste delle prove aperte alle quali i visitatori dei giardini potranno assistere ed eventualmente interloquire con gli artisti. Le prove avranno inizio sabato 17 agosto alle ore 18 e proseguiranno nei giorni delle performance alla stessa ora.

La danza, i luoghi, la presenza  si confronta con uno dei luoghi più densi di storia della città, cercando uno svelamento della loro potenzialità, trasformandoli in spazi scenici, invitando all’attraversamento  e alla contemplazione, in uno stare capace di accogliere ciò che l’agire creativo apre e dona all’attenzione. La danza, i luoghi, la presenza immagina lo spettacolo come un “atto rituale”, come momento di valorizzazione dell’intensità suggestiva dei luoghi.

L’idea è di abitare le nicchie, esplorare le altezze, seguire la direzione dei camminamenti, divenire parte del giardino, in continuità con le radici, i giunchi, i fiori spontanei. Gestualità e coreografie si nutriranno pertanto dell’ispirazione offerta dalla “natura domestica” del luogo, che con il suo “muto stare” celebra la memoria e incanta chi vi arriva oggi.

A questa sono pertanto ispirati i nomi delle performance, che si alterneranno durante il calendario del progetto:

Green 1. Arie

Green 2. Come giunchi

Green 4. Nelle pieghe dell’acqua

Green 4. Radici.

Di seguito il calendario delle performance:

Sabato 17, ore 18: prova aperta

Giovedì 22, ore 19: Green 1. Arie

Sabato 24, ore 19: Green 2. Come giunchi

Giovedì 29, ore 19: Green 1. Arie

Sabato 31, ore 19: Green 2. Come giunchi

Gioedì 5 settembre, ore 19: Green 3. Nelle pieghe dell’acqua

Sabato 7, ore 19: Green 3. Nelle pieghe dell’acqua

Giovedì 12, ore 19: Green 4. Radici

Sabato 14, ore 19: Green 4. Radici

Le tracce coreografiche sono di Patrizia Rucco, che cura anche la direzione artistica.

I costumi sono di  Lilian Indraccolo, videomaker Serena De Simone. I danzatori sono: Chiara Acampora, Gianni Aniceto, Carolina Bubbico, Rita Cassone, Emanuela Dichiara Stanca, Sacha Fumarola, Eleonora Gemma,  Paola Guercia, Marta Nicolì, Giorgia Salicandro,  Simona Solombrino, Giusi Timo, Stefania Traficante.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights