sabato, Aprile 27, 2024
HomeRegione PugliaLecceGIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO

GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO

IN PIAZZA SANT’ORONZO A LECCE IL FLASH MOB “BALLANDO NEL BLU”

Anche la Provincia di Lecce partecipa alla Giornata mondiale dell’autismo che si celebra in tutto il mondo. L’appuntamento è per domani, sabato 2 aprile, dalle 9 alle 12, in piazza Sant’Oronzo, con un flash mob intitolato significativamente “Ballando nel Blu!”. Considerato il colore della conoscenza e della sicurezza, infatti, il blu è anche il colore dell’autismo.

L’iniziativa è promossa dall’associazione “Amici di Nico” onlus di Matino ed è realizzata con il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Lecce, dell’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce, del Centro territoriale di supporto per le nuove tecnologie e disabilità di Lecce (CTS), dell’Istituto tecnico “Grazia Deledda” di Lecce, dei Comuni di Matino, Tuglie, Collepasso, Cavallino e Lizzanello, dell’Ambito territoriale sociale di Galatina, della Grecìa salentina, e con la collaborazione di istituti scolastici, altri enti ed associazioni del territorio salentino. Il flash mob conclude la settimana di eventi sul tema dell’autismo “Lecce si tinge di blu” organizzata dall’associazione “Amici di Nico”.

Il programma si svolgerà in  piazza Sant’Oronzo, e prevede alle ore 9 il raduno dei gruppi e alle ore 10 l’esibizione del gruppo “Victory Dance”. Dalle ore 10.15 alle  ore 12 spazio al flash mob, un raduno spontaneo di persone che, in questo caso, saranno unite dalla musica e dalla coreografia del ballo. Alle 11 parteciperanno alla manifestazione il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e la consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini.

La Giornata mondiale dell’autismo, quest’anno alla nona edizione, è stata istituita dall’Onu nel 2007 per far conoscere alle comunità locali questa condizione di vita che coinvolge un numero sempre crescente di famiglie. In tutto il mondo si svolgono manifestazioni e iniziative e si chiede a tutti di illuminare di blu città e piazze.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights