giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSport“GIOCAGIN”, MANIFESTAZIONE UISP PER BENEFICENZA A LECCE

“GIOCAGIN”, MANIFESTAZIONE UISP PER BENEFICENZA A LECCE

“GIOCAGIN”, MANIFESTAZIONE UISP PER BENEFICENZA A LECCE

Anche quest’anno il Comitato Uisp di Lecce organizza il “Giocagin”, manifestazione che unisce tutti gli appassionati di ginnastica, danza, ed altre discipline sportive, dai bambini alla grande età.

L’evento prevede esibizioni sportive che avranno un occhio di riguardo per l’impegno e la solidarietà e saranno unite dal motto “La solidarietà in movimento” Come ogni anno i fondi raccolti verranno devoluti a un progetto di cooperazione. In particolare quest’anno l’attenzione dell’Uisp si rivolge al dramma dei profughi siriani.

Dall’inizio dell’anno al mese di novembre 700 bambini sono morti in mare mentre cercavano di raggiungere l’Europa. Purtroppo le situazioni in cui sono costretti a vivere sono molto precarie. L’Uisp si prenderà carico di una piccola porzione di questa emergenza, costruendo un campo polivalente e rifornendo di materiale sportivo un “collective center”, a Dedde, nel nord del Libano.

Ad Al Waha, questo il nome del centro, vivono da tre anni 150 famiglie, circa 1400 persone di cui la metà sono bambini, molti dei quali nati lì. Accanto al centro c’è un terreno che la locale municipalità ha messo a disposizione per costruire un playground, dove far correre e giocare in sicurezza i tanti bambini che vivono ad Al Waha. Formatori Uisp daranno tutta l’assistenza necessaria per l’avviamento delle attività e i lavori per la costruzione del campo, sotto la direzione di ingegneri messi a disposizione dalla Ong COOPI, saranno affidati a operai siriani, aiutando così anche alcune famiglie.

Le associazioni partecipanti nella preparazione all’evento hanno raccolto dei fondi tra i propri associati. La manifestazione gode dell’adesione del Presidente della repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

A Lecce si svolgerà presso il Palazzetto dello Sporto di Piazza Palio in due appuntamenti, sabato 2 aprile, dalle ore 16.00 con il GIOCADANZA e le AASSDD INDINO GISELLE, IL BALLETTO, ARTEDANZA, PROGETTO DANZA, ENERGY DANCING, L’ETOILE, KITRI BALLET , EVER DANCE, SPORT TIME, a seguire GIOCANZIANI con i Gruppi Anziani UISP di Caprarica di Lecce, Soleto, Castrignano dei Greci, Tricase e Sogliano Cavour e GIOCAGINNASTICA con le SSD TOP GYM, EVO’ FITNESS, NEW LET’S DANCE, ASD SPORT TIME, SALENTO SPORT, SONIBONI, CENTRO FITNESS. Appuntamento successivo Domenica 10 Aprile, dalle ore 9, con la Ginnastica Artistica.

Si vedranno confluire per entrambe le giornate oltre 1000 soci, nelle diverse discipline, che si esibiranno in rappresentanza delle rispettive associazioni. Il presidente provinciale Uisp. Gianfranco Galluccio, esprime un “profondo ringraziamento ai suoi collaboratori che hanno profuso ogni energia per la migliore riuscita dell’evento”.

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria Uisp Lecce al numero 0832.1796617. Info su www.uisp.it/lecce, Facebook UispLecce e Twitter #UispLecce.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights