sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàGalatina: ATTIVO IL CENTRO ANTIVIOLENZA“MALALA Yusafzai”

Galatina: ATTIVO IL CENTRO ANTIVIOLENZA“MALALA Yusafzai”

E’attivo presso l’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, il Centro Antiviolenza MALALA Yusafzay, nuovo punto di riferimento a cui possono rivolgersi tutte le donne vittime di violenze e maltrattamenti di ogni genere.

Il Centro Malala è accessibile telefonicamente ai numeri 0836.633454 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed i martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00 ed al 3386772676 del Pronto Intervento Sociale dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 23.00, tranne il martedì e il giovedì dalle 18.30 alle 23.00.

Contattando tali recapiti, la donna potrà essere accolta ed ascoltata da operatrici adeguatamente formate, provenienti dalla rete dei servizi essenziali dell’A.T.S., in grado di fornire sostegno, informazioni ed assistenza al fine di progettare insieme un percorso di uscita dalla condizione di violenza.

Oltre ad offrire assistenza-aiuto e protezione tramite lo sportello di ascolto diretto o telefonico attraverso una serie di punti di contatto in ognuno dei sei Comuni dell’Ambito di Galatina (Galatina Capofila, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto), il Centro Antiviolenza MALALA nasce con l’obiettivo di creare una rete di sostegno per la donna vittima di violenza, sulla base dei bisogni individuati durante i colloqui. Definite le strategie ed i progetti di accompagnamento, le donne vittime di violenza potranno essere messe in contatto con specialisti e professionisti (avvocati, operatori sanitari, psicologi, assistenti sociali…) per un primo colloquio naturalmente gratuito o, piuttosto, potranno essere messe in protezione e nel caso in cui fosse necessario il temporaneo ed immediato allontanamento dalla propria abitazione.

Lo sportello, selezionata la richiesta, fornisce informazioni sul servizi, orienta verso i colloqui di accoglienza, garantisce una dimensione di ascolto e di decodifica dei bisogni e presa di coscienza circa il fenomeno della violenza.

La Rete di cui sopra, è stata costruita ed attuata grazie alla sinergia ed al lavoro congiunto di una serie di Istituzioni e Associazioni di volontariato tutte, a vario titolo, impegnate nel difficile compito di arginare la violenza sulle donne, con l’obiettivo di fondo di fare prevenzione e sensibilizzazione attraverso l’orientamento della comunità locale sul fenomeno.

“Con l’avvio del Centro Antiviolenza MALALA, – secondo l’Ass.re alle Politiche Sociali e delegato alla presidenza del Coordinamento Istituzionale, Prof.ssa Daniela Vantaggiato – l’Ambito di Galatina aggiunge un tassello fondamentale per l’offerta territoriale dei servizi antiviolenza. La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani e senza ombra di dubbio una di quelle più frequenti in tutto il mondo. La causa principale dei traumi fisici e psicologici inflitti alle donne è la violenza commessa all’interno delle mura domestiche, in famiglia, e dal partner.

 

Il Centro Antiviolenza Malala, in vista dell’avvio dell’attività, ha programmato, d’intesa con il Consultorio Interdistrettuale Specializzato CIMAV ASL LECCE, due giornate formative sul tema “Dall’ascolto dell’abuso all’abuso dell’ascolto” previste per il 29 e 30 gennaio p.v. presso la sede dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina come da programma allegato, che verranno introdotte dal Procuratore dr.ssa Cristina RIZZO, dal Direttore del Distretto Socio Sanitario Dott. Cosimo ESPOSITO e dall’Ass. alle Politiche Sociali del Comune di Galatina Prof. Daniela VANTAGGIATO.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights