venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteCONVEGNO TENERA E' LA NOTTE

CONVEGNO TENERA E’ LA NOTTE

Si apre alle ore 9, al Castello Carlo V di Lecce, la due giorni per “riscoprire la notte”  parlando di economia, sicurezza e sano divertimento. Chiuderà i lavori il ministro Alfano

Venerdì 27 novembre, alle ore 9, nella sala D’Enghien del Castello Carlo V di Lecce, prenderà il via l’evento “Tenera è la notte”, al quale prenderanno parte  i principali attori del turismo e dell’economia della notte italiana.

 L’obiettivo è quello di “riscoprire la notte” e farla evolvere progressivamente in un momento sempre più positivo e sicuro delle nostre giornate è la sfida che si sono posti una serie di soggetti, pubblici e privati, prevalentemente concentrati in due tra le zone turistiche più in voga in Italia, la Romagna e il Salento.

Ad aprire il convegno saranno i sindaci di Lecce e Rimini, Paolo Perrone e Andrea Gnassi, e la prima sessione di lavori sul tema “Il valore e i valori della notte”. Interverranno l’onorevole Sergio Pizzolante, i professori Andrea Pollarini e Pierluigi Portaluri, l’assessore alla Cultura e alle Attività Produttive della Regione Puglia, Loredana Capone  e il presidente nazionale del Silb, Maurizio Pasca.

Nel pomeriggio la seconda sessione sul tema “La notte fragile – sicurezza e salute”. Dopo i saluti del prefetto di Rimini Giuseppa Strano e del presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, interverranno il vice capo della polizia, Matteo Piantedosi,  il Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio, Calogero Mauceri, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, Cataldo Motta, il responsabile terapeutico della comunità di San Patrignano, Antonio Boschini, Vincenzo Leone,  psicoterapeuta della Comunità Emmanuel, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e il sottosegretario alla Sviluppo economico, la senatrice Simona Vicari. Chiuderà i lavori il ministro dell’Interno Angelino Alfano.

La sessione parallela della giornata di domani sarà il Laboratorio Giovani con Vincenzo Nicolì, Giorgia Benesugllio (prevenzione droghe) e Antonio Castrignanò.

A partire dalle ore 22 spazio alla musica alle Officine Cantelmo di Lecce con il dj set: grandi protagonsti saranno Claudio Coccoluto e Principe Maurice. L’evento sarà riservato ai primi quattrocento ospiti.

 “Tenera è la notte” è promosso dall’associazione nazionale comuni (Anci), dal prefetto e dal sindaco di Lecce, Claudio Palomba e Paolo Perrone, dal sindaco di Rimini Andrea Gnassi, dall’organizzazione di categoria delle discoteche, il Silb, con il suo presidente, Maurizio Pasca, e dal deputato Sergio Pizzolante, protagonista negli ultimi dieci anni di tutta la nuova legislazione nel settore del turismo.

“Tenera è la notte” non è quindi solo uno slogan, ma una vera e propria conferenza programmatica sul turismo, affrontato in tutte le sue principali sfaccettature.

La notte rappresenta una risorsa economica potenziale straordinaria. Potenziale, appunto, perché troppo spesso trascurata e vista con sospetto, preoccupazione, allarme, anche perché ancora contraddistinta da accadimenti negativi, alcuni dei quali legati al tragico fenomeno delle cosiddette “stragi del sabato sera” che, sia pure in calo, deve essere combattuto, utilizzando ogni strumento possibile.

L’idea dei promotori è che “le azioni positive scaccino quelle negative»” e che pertanto occorra, sull’esempio del Regno Unito che dopo un lungo periodo caratterizzato da incidenti, violenze e decessi, ha saputo ripensare complessivamente la gestione della notte puntando alla valorizzazione di quello che i britannici chiamano infatti oggi “night time economy” e che vale 66 miliardi di sterline, una quota significativa del Pil.

Oggi la sfida è quella di creare un modello di intrattenimento all’insegna della qualità e che sia realmente, e che venga percepito, come un’opportunità per valorizzare il territorio assieme al tessuto economico e sociale. L’intrattenimento notturno deve consentire alla città e alle proprie attività di re-immaginarsi, di ampliarne le funzioni e le attività, di offrire qualcosa di più e di differente e, al tempo stesso, di catturare pubblici nuovi che la sola offerta diurna non sarebbe in grado di attirare. Perché questo sia possibile è necessario però che la notte venga pensata pro-attivamente, come un ampliamento delle possibilità di sviluppo.

Per fare ciò è necessario utilizzare modelli di governance capaci di far convivere turismi diversi per età anagrafica, capacità di spesa e richiesta d’intrattenimento.

La conferenza di Lecce sarà solo il primo passo verso la costruzione di un vero e proprio coordinamento dei protagonisti della notte, volto a stimolare l’invenzione e l’adozione di ‘buone pratiche’.

Da qui le iniziative che scaturiscono dall’appuntamento nazionale sul turismo, ospitato quest’anno nel Salento:

l’evento annuale che si terrà sempre tra Romagna e Salento (il primo nel 2016 a Rimini e molto probabilmente durante l’edizione della Fiera dei locali da ballo);

un premio al locale più virtuoso, attraverso un concorso nazionale che prenderà come parametri di riferimento quali ad esempio sicurezza, impatto urbano, bellezza.

un premio alla città più virtuosa, attraverso un concorso nazionale che prenderà come parametri, oltre le attrazioni, anche la convivenza tra turismo giornaliero e turismo notturno;

un concorso nazionale scolastico per i ragazzi che, sotto diverse forme di linguaggio, meglio sanno raccontare cos’è per loro la notte;

– la creazione, sul modello inglese, di un coordinamento dei comuni con un’economia notturna più vivace per suggerire iniziative legislative;

proposte legislative tese sia a valorizzare l’economia della notte che ad aumentare sicurezza e responsabilità (collaborazione locali con forze dell’ordine per prevenire forme di spaccio di sostanze stupefacenti nei locali: prevenzione medica attraverso obbligo di personale para-medico all’interno dei locali ‘a rischio’);

  • l’attivazione di un vero e proprio osservatorio sui dati economici italiani sull’impatto dell’economia della notte, a partire da quelli che saranno esposti a Lecce, che mostreranno quanto essa pesa nell’economia nazionale e in quale modo la notte può essere valorizzata per rappresentare un volano ancora quasi totalmente non sfruttato per far crescere il Pil.

 Il convegno si articolerà in quattro sessioni tematiche distribuite nel corso delle due giornate.

All’iniziativa parteciperanno alcuni tra i maggiori esperti del settore: dal professor Andrea Pollarini, presidente della scuola superiore del Loisir, tra gli ideatori della conferenza di Lecce, che interverrà sulle «strategie valoriali della notte buona» al professor Pierluigi Portaluri del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento.

Non mancherà una tavola rotonda sul valore e i valori della notte. A confrontarsi su dimensioni e caratteristiche della night time economy saranno, tra gli altri, l’assessore allo sviluppo economico pugliese, Loredana Capone e Achille Variati, presidente dell’Upi (Unione delle Province d’Italia).

Un altro tavolo affronterà il tema della notte fragile e dunque si concentrerà su sicurezza e salute. Sull’argomento prenderanno la parola, tra gli altri, il vice capo della polizia, Matteo Piantedosi, il procuratore della repubblica di Lecce, Cataldo Motta, il responsabile terapeutico della comunità di San Patrignano, Antonio Boschini, con alcuni rappresentanti di San Patrignano ed Emmanuel, il prefetto di Rimini, Giuseppa Strano, e Calogero Mauceri (Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio).

La sera spazio anche al buon divertimento: alle Officine Cantelmo ci saranno due dj di eccezione come Claudio Coccoluto e Principe Maurice.

Il giorno seguente sarà la volta del sindaco di Lecce Paolo Perrone, di Cataldo Motta (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecce), del presidente della regione Puglia Emiliano, del prefetto di Lecce Claudio Palomba, del presidente di Fipe/Confcommercio Lino Stoppani ma anche del coordinatore per la città di Bournemouth, John Shipp, che esporrà dimensioni e caratteristiche della time economy nel Regno Unito.

La due giorni leccese prevede anche due sessioni di dibattito che si svolgeranno parallelamente alle tavole rotonde. La prima (venerdì 27) intitolata “Laboratorio giovani” verterà sulla tecniche di Peer education (la una strategia educativa che mira a favorire la comunicazione tra adolescenti riattivando lo scambio di informazioni ed esperienze). La seconda sessione (sabato 28), organizzata dalla scuola Anci per giovani amministratori si occuperà del fundraising per le attività e per i beni culturali con Andrea Caracciolo di Feroleto, esperto di corporate fundraising”.

La due giorni si concluderà con l’intervento del ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights