martedì, Marzo 19, 2024

CITTA’ DI LECCE

Festa di Sant’Oronzo 2019

Il 24, 25 e 26 agosto la città festeggia i Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato. Quest’anno il ricco calendario dei festeggiamenti civili è stato curato dall’amministrazione comunale in stretta collaborazione con l’Arcidiocesi di Lecce, con l’organizzazione di PugliArmonica e il sostegno di Open Fiber e Quarta caffè.

Nel cuore della tradizione

Anche quest’anno sarà una festa che porterà Lecce “Nel cuore della tradizione”. Novità è il ritorno della lirica nel programma dei festeggiamenti, con l’omaggio a Tito Schipa che si terrà per tutti e tre i giorni nel chiostro dei Teatini grazie alla collaborazione tra il Comune di Lecce e il Conservatorio. In ossequio ai dettami della tradizione quest’anno la  cassa armonica sarà posizionata in una Piazza Sant’Oronzo circondata dalle luminarie di Mariano Light e le esibizioni dei grandi concerti bandistici della Città di San Giorgio Jonico (Ta) diretto dal Maestro Rocco Lacanfora, della Città di Francavilla Fontana (Br) diretto dal Maestro Ermir Krantja e della Città di Castellana Grotte (Ba) diretto dal Maestro Grazia Donateo.

Quest’anno saranno presenti i figuranti della Cavalcata di Sant’Oronzo della città di Ostuni che accompagneranno la processione solenne del 24 agosto.  Nei locali della Tipografia del commercio in Via dei Perroni si terrà la mostra “La storia della Festa” a cura di Alberto Buttazzo con la collaborazione di Mario Cazzato.

Oltre alla tradizionale Fiera mercato che occuperà via Cavallotti, viale Marconi, viale Lo Re, via XXV Luglio, Via Costa, via Trinchese sarà dedicata alla anteprima della Fiera di Santa Lucia, dei Presepi e dei pastori, un’esposizione dei lavori artigianali della storica fiera, protagonista del Natale in città.

Aspettando la festa

Il programma civile vedrà due iniziative di anteprima, che si terranno venerdì 23: il primo spettacolo della rassegna in vernacolo nei giardini della Villa comunale con la compagnia Mario Perrotta Senior e un ricco pomeriggio-sera in Piazzale Cuneo con la “167 Revolution night”: laboratori creativi, biodanza, spettacolo a cura dell’associazione Left 167.

La festa diffusa

La Villa Comunale ospiterà “Sapori in festa”, mercatino enogastronomico locale e la rassegna teatrale in vernacolo a cura delle compagnie teatrali Il Saraceno, Lu curtigghiu, Mario Perrotta Senior e Corte dei Musco. A Porta Rudiae spazio al cabaret, con la rassegna “made in Salento” che vedrà le esibizioni di Andrea Baccassino & Bashaka Indie, Ciciri e Tria & Alto e Basso, Scemifreddi. A Porta San Biagio spazio alla musica: si esibiranno gli artisti e i dj Vinyl Gianpy & Tobia Lamare della Lobello Records e Swing City Night a cura di Salento Swing People. A Porta Napoli per tutti i giorni della festa si terrà il “Mercatino del vintage e modernariato”.

Piazza Libertini sarà l’arena degli spettacoli: si parte sabato 24 con “Città In Festa”, condotto da Giovanni Conversano e Giada Pezzaioli, ospite Sergio Sylvestre, con la consegna delle targhe di ringraziamento ai commercianti e agli artigiani presenti in città da più di 50 anni, e ai  personaggi sportivi che si sono distinti durante l’anno; domenica 25 sarà la vota del concerto di Enzo Petrachi & Folkorchestra; lunedì 26 agosto si chiuderà in bellezza con il concerto di Edoardo Bennato.

Come da tradizione, non mancheranno anche quest’anno la Fiera del bestiame a Frigole, il Luna Park in via del Mare e lo spettacolo pirotecnico che chiuderà i festeggiamenti, curato dalle ditte Castelluzzo di Lecce e Pepe da Sala Consilina (Salerno), vincitrice del festival dell’arte pirotecnica di Trani.

Piano Mobilità, le principali misure

Più parcheggi, servizi navetta, sicurezza. Per i giorni della Festa patronale l’amministrazione comunale ha messo a punto un piano per la mobilità e i servizi navetta che riproduce la positiva esperienza dell’edizione 2018 quando il servizio di trasporto gratuito da Foro Boario e Settelacquare fu utilizzato da 28.502 passeggeri nei tre giorni.

Aree di sosta

Anche quest’anno saranno a disposizione dei leccesi e dei visitatori otto aree di sosta gratuita nei tre giorni della festa: Via Adua (70 posti auto), Cimitero/Via San Nicola (100), Via Petraglione (110), Principe Umberto (70), Via Miglietta (170), Foro Boario (360), Settelacquare (400), Via Bari (350). Circa 1700 posti auto gratuiti a pochi minuti di cammino dal centro città.

Le aree di sosta di Via Adua, Principe Umberto, Via Petraglione e Via Miglietta saranno fruibili grazie al lavoro di collaborazione istituzionale avviato dal Comune di Lecce con Università del Salento, Camera di Commercio e Asl, nel segno della condivisione di un obiettivo comune: ottimizzare l’utilizzo di aree di sosta in città in occasione di giornate di grande afflusso veicolare, a beneficio della qualità della vita di vive a Lecce e di chi la visita.

 Navette

Dalle aree di sosta comunali di Foro Boario e Settelacquare saranno disponibili navette gratuite. La linea verde collegherà il Foro Boario con il centro città (via XXV Luglio) con una frequenza di passaggio dei mezzi di 10 minuti. La linea blu il parcheggio di Settelacquare con il centro città e il Luna Park con una frequenza di 15 minuti. 

Parcheggio persone con disabilità

Le persone con disabilità avranno a disposizione due aree a parcheggio riservate: lungo Viale De Pietro (che diventerà a senso unico da Piazza del Bastione a Via Garibaldi) e lungo Viale Otranto (da via Don Minzoni fino a Via San Lazzaro). Sarà sufficiente esibire il pass CUDE.

Interdizione al traffico aree Fiera

Le strade interessate dalla tradizionale Fiera di Sant’Oronzo (via XXV luglio, Via Fazzi, Viale Marconi, Viale Lo Re, corsia interna dei viali Cavallotti, Garibaldi e San Francesco d’Assisi, Via Costa, Via Maremonti, saranno interdette alla circolazione veicolare dalle 21 del 23 agosto fino alle ore 7 del 27 agosto. Agli operatori commerciali è fatto obbligo di spostare i propri mezzi dall’area della Fiera al termine del montaggio degli stand di vendita, di munirsi di contenitori di rifiuti e di lasciare il proprio spazio di vendita pulito. È fatto divieto di utilizzo di gruppi elettrogeni. Il carico e scarico è consentito solo dalle ore 7 alle ore 11.30 (Sono esclusi dal divieto di transito in via G. Garibaldi, dall’incrocio con viale M. De Pietro, dalle ore 07,00 alle ore 16,00 i veicoli muniti di permesso di transito per p.zza B. De Sanctis, con obbligo di uscita secondo il seguente percorso: via A. Costa, in direzione via XXV Luglio, attraversamento di via XXV Luglio, via G. Matteotti, piazza S. Castromediano, via F. Rubichi, e via L. Prato. Sono altresì esclusi, dalle ore 21.00 del 23 alle ore 7,00 del 27 Agosto 2019, con ingresso dal solo varco di via Cino, i veicoli dei clienti degli alberghi Suite Hotel Santa Chiara, Risorgimento e Patria e dei B & B, al solo fine di raggiungere, attraverso la via C. Russi, G.A. Ferrari, A. Grandi, L. Maremonti e piazzetta V. Emanuele, rispettivamente la via A. Imperatore e le piazzette G. Castromediano e G. Riccardi, per il solo carico e scarico dei bagagli).

Misure sui viali esterni

Nei giorni 24, 25 e 26 agosto 2019, dalle ore 18,30 alle ore 01,00 del giorno successivo saranno interdette al transito Viale Otranto (da via Don Minzoni a via F. Cavallotti), via Leuca (da via del Delfino a viale Otranto), via Cavour (da viale G. Marconi a via L. De Simone), via L. De Simone (da via Cavour al viale F. Lo Rè), via  G. Brunetti (da via Cavour a l viale F. Lo Rè),  Piazza T. Schipa (tratto compreso tra via San Lazzaro e via F. Cavallotti), via 47° Regg. Fanteria (tratto compreso tra Piazza Mazzini e via Felice Cavallotti), viale F. Cavallotti (corsia esterna), via C. Battisti (nel tratto compreso tra via N. Sauro e via S. Francesco d’Assisi); Via L. Romano, Via F. Filzi, Via 140° R. Fanteria, Via Bacile, Via Toselli, Via 95° R. Fanteria( tratto compreso tra via Cavallotti e via L. Romano); via O. Quarta(nel tratto compreso tra via Duca degli Abruzzi e via C. Russi); Arco Di Trionfo, da via Adua a via G. Palmieri;

Sospensione delle corsie preferenziali  esistenti  lungo  i  viali U. Foscolo, G. Leopardi,  Japigia, G. Rossini, V. Alfieri, Marche, e Otranto (limitatamente al tratto compreso tra P.zza N. Argento e viale Don Minzoni) al fine di consentire il parcheggio a tutti i veicoli, ad  esclusione  dei  tratti dove insistono le rientranze adibite già a parcheggio a tempo 20 minuti.

Possessori di permesso di sosta

Dalle  ore  18.00  del  23  alle  ore 07.00 del 27 agosto 2019, sarà consentito ai residenti possessori di permesso di sosta della SGM  per le  zone 1 – 9 e 14  di parcheggiare  nelle aree limitrofe a quelle interessate dall’occupazione della fiera. 

Aspettando la Festa

Venerdì 23 Agosto

  • 00, Piazzale Cuneo: “167 Revolution night”: laboratori creativi, biodanza, spettacolo a cura dell’associazione Left 167
  • 00 Villa comunale: la compagnia teatrale Mario Perrotta Senior presenta “La moneca intra llu liettu” di Paolo Stanca. È il primo appuntamento della rassegna teatrale in dialetto che propone quattro spettacoli, uno al giorno, fino al termine della festa patronale.

La Festa

Sabato 24 Agosto

  • 00 Piazza Sant’Oronzo: saluto al Sindaco e partenza della banda musicale verso piazza Duomo per il saluto al Vescovo;
  • 30 – 11.30, centro storico: la banda attraversa il centro città;
  • 30 – 13, Piazza Sant’Oronzo: Esibizione in cassarmonica del Gran Concerto Bandistico Città di San Giorgio Jonico (Ta) diretto dal Maestro Rocco Lacanfora;
  • 00, Piazza Duomo: partenza della solenne Processione accompagnata dal concerto bandistico e dai figuranti della celebre cavalcata di Sant’ Oronzo di Ostuni;
  • 00 – 24, Piazza Sant’ Oronzo: esibizione in cassarmonica del Gran Concerto Bandistico Città di San Giorgio Jonico (Ta) diretto dal Maestro Rocco Lacanfora;
  • 00, Porta San Biagio: Live Music a cura di Lobello Records;
  • 30, Piazza Libertini: “Città In Festa” musica & varietà, presentano la serata Giovanni Conversano e Giada Pezzaioli, ospite Sergio Sylvestre. Nel corso della serata saranno consegnate le targhe di ringraziamento ai commercianti e agli artigiani presenti in città da più di 50 anni, e ai personaggi sportivi che si sono distinti durante l’anno. Diretta tv su Canale 85/Antenna Sud.
  • 00, Villa comunale: la compagnia teatrale Il Saraceno presenta “L’Ulissea” di Liliana D’ Arpe;
  • 00, Porta Rudiae: Cabaret In Festa, rassegna Made in Salento. Ospiti Andrea Baccassino & Bashaka Indie;

Domenica 25 Agosto

  • 30 – 10.30 e 18.30 – 19.30: giro del complesso bandistico nel centro cittadino;
  • 30 – 12.30 – 20.00 – 24, Piazza Sant’Oronzo: esibizione in cassarmonica del Gran concerto bandistico Città di Francavilla Fontana (Br) Dirige il Maestro Ermir Krantja;
  • 30, Villa comunale: la compagnia teatrale Corte dei Musco presenta “E ho detto tutto…” commedia brillante in tre tempi scritta e diretta da William Fiorentino;
  • 00, Piazza Libertini: Concerto Enzo Petrachi & Folkorchestra
  • 00, Porta Rudiae: Cabaret in festa, rassegna Made in Salento. Ciciri e Tria & Alto e Basso;
  • 30, Porta San Biagio : Swing City Night a cura di Salento Swing People;

Lunedi 26 Agosto 

  • 15, Porta San Biagio: partenza della camminata di Sant’Oronzo a cura delle associazioni sportive Life Walking e Gpdm Lecce;
  • 00 – 13.00: tradizionale Fiera del bestiame a Frigole;
  • 30 – 10.30 e 18.30 – 19.30: giro del complesso bandistico nel centro cittadino;
  • 30 – 12.30 e 20.00 – 24, Piazza Sant’Oronzo: esibizione in cassarmonica del Gran Concerto Bandistico Città di Castellana Grotte (Ba) Dirige il Maestro Grazia Donateo;
  • 00 Centro cittadino: sfilata del gruppo Sbandieratori e Musici “Rione San Basilio” di Oria (Br);
  • 00, Villa comunale: la compagnia teatrale Lu curtigghiu presenta “Ci penso io” di William Fiorentino;
  • 00, Porta Rudiae: Cabaret In Festa, rassegna Made in Salento con gli Scemifreddi;
  • 00, Porta San Biagio: dj set Vinyl Gianpy & Tobia Lamare a cura di Lobello Records;
  • 30, Piazza Libertini: Edoardo Bennato in concerto;
  • 30: spettacolo pirotecnico da Contrada Masseria Grande;

Per tutti i giorni della festa, 24 – 25 – 26 agosto:

  • Per le vie del centro cittadino Tradizionale Fiera di Sant’Oronzo;
  • Dalle 10.00 alle 24, Villa Comunale: “Sapori in Festa” mercatino enogastronomico locale;
  • Lungo via S. Trinchese: Anteprima Fiera di S. Lucia, mostra di Presepi, Natività e Pastori;
  • Ogni sera dalle 21 nel Chiostro dei Teatini: Concerto musica lirica, omaggio alla figura di Tito Schipa a cura del Conservatorio di Lecce;
  • 00 – 12.00 e 18.00 – 22.00, Tipografia del commercio – Via dei Perroni: Mostra “La storia della Festa” a cura di Alberto Buttazzo con la collaborazione di Mario Cazzato;
  • 00 – 23.00, Porta Napoli: “Mercatino del vintage e modernariato”;
  • Ogni sera, Piazzale Attilio Adamo (Stadio): Luna Park;

Sabato 24 agosto

19.45, Piazza Duomo: partenza della processione di Sant’Oronzo da Piazza Duomo. La processione sarà presieduta da Mons. Arcivescovo Michele Seccia e dal Clero diocesano. Parteciperanno le autorità civili e militari.

La processione percorrerà le consuete vie: Corso Vittorio Emanuele, via Arcivescovo Petronelli, Ammirati, Piazzetta Vittorio Emanuele, Via Frederico D’Aragona, Dei Perroni, Porta San Biagio, Viale Lo Re, Viale Marconi, Via XXV Luglio, Via Trinchese, Piazza Sant’Oronzo, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Duomo (durata circa 1 ora).

All’arrivo in Piazza Duomo l’Arcivescovo pronuncerà il discorso alla città.

Domenica 25 agosto, Offerta dell’olio per la lampada di Sant’Oronzo.

10.30, Santuario di Sant’Oronzo Fuori le mura (via Adriatica). Santa messa presieduta dal Vescovo;

19.00, Cattedrale Maria Santissima Assunta in Piazza Duomo:  La Santa Messa sarà presieduta dall’Arcivescovo. Nel corso del rito i sindaci della Vicaria nord della Diocesi offriranno l’olio per la lampada presenziando con la propria fascia;

Lunedì 26 agosto, Festa dei Santi Patroni.

Sante messe: ore 08.00 – 09.30 – 11.00 – 19.00

Alle 11 si terrà il Pontificale, presieduto dall’Arcivescovo cui parteciperanno il Clero diocesano, le autorità civili e militari e i fedeli.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights