sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàCARABINIERI OPERAZIONI SALENTO

CARABINIERI OPERAZIONI SALENTO

02 Novembre 2018

NARDÒ. Un arresto dei Carabinieri

Nel corso della mattinata di oggi, in Nardò, i militari della Stazione Carabinieri di Leverano hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in regime di  arresti domiciliari emessa dal GIP del Tribunale di Lecce per i reati di detenzione ai fini dello spaccio di sostanza stupefacente e detenzione abusiva di armi, nei confronti di  Romano Cristian, cl. 1987 del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine.

Il provvedimento scaturisce da attività di indagine portata avanti dai militari dell’Arma in relazione al rinvenimento di 1,1 kg di sostanza stupefacente del tipo “marjiuana”, nonché di un fucile doppietta marca Beretta calibro 20 con matricola abrasa, scoperti durante una perquisizione domiciliare avvenuta il 06 ottobre scorso presso il domicilio dell’arrestato che, in quell’occasione, si era reso irreperibile.

Le indagini hanno consentito di raccogliere elementi a carico del soggetto tali che hanno consentito alla Procura della Repubblica di richiedere al G.I.P. l’odierno provvedimento. Il ventinovenne dopo le formalità di rito connesse all’arresto è strato condotto presso la propria abitazione  in regime di arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

MAGLIE. Pone del 1 novembre, controlli e denunce dei Carabinieri

Nelle giornate del 31 ottobre e del 1 novembre i Carabinieri della Compagnia di Maglie e delle Stazioni dipendenti hanno attuato un servizio di controllo del territorio che ha portato al deferimento in stato di libertà di 8 persone nonché al sequestro di alcune dosi di sostanze stupefacenti. Nello specifico:

A Muro Leccese un venticinquenne del luogo è deferito in stato di libertà poiché circolava alla guida di un’autovettura sprovvisto di patente di guida in quanto sospesa e, all’atto del controllo da parte dei militari, ha provato a darsi alla fuga causando un sinistro stradale, inoltre è stato deferito anche perché si è rifiutato di sottoporsi ad accertamenti tesi a verificare l’assunzione di stupefacenti ai sensi dell’art. 187 comma 8 del CDS

La stessa violazione è stata contestata a quattro persone, un trentatreenne di Lecce, un ventunenne di San Cassiano, un venticinquenne di Santa Cesarea e un diciannovenne di Neviano, tutti, a seguito di controlli stradali, si sono rifiutati di sottoporsi ai controlli per verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti e così, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria, poiché il rifiuto stesso configura una violazione di tipo penale, nel contempo gli è stata ritirata la patente di guida.

Altri due giovani, un trentaquattrenne di San Cassiano e un venticinquenne di Bagnolo del Salento sono stati deferiti poiché, sottoponendosi al test per accertare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti, sono risultati positivi, per entrambi è scattato il deferimento in stato di libertà e il ritiro della patente.

Infine un quarantacinquenne di Martano è stato deferito a seguito del rifiuto di sottoporsi agli accertamenti per la verifica dello stato di ebbrezza alcolica alla guida, anche in questo casoi immediata la denuncia e il ritiro della patente di guida.

Nel contesto del medesimo servizio a largo raggio 8 persone sono state segnalate alle Prefetture di rispettiva competenza quali assuntori di sostanze stupefacenti ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90.

Durante il servizio sono stati rinvenuti e sequestrati i seguenti quantitativi di sostanze stupefacenti:

  • gr. 4,0 marijuana;
  • gr. 0,5 cocaina;
  • gr. 7,9 haschish;
  • n. 3   spinelli già confezionati.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights