sabato, Aprile 27, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteBANDA ADRIATICA in concerto e Ciceri e Tria a Trepuzzi (LE)

BANDA ADRIATICA in concerto e Ciceri e Tria a Trepuzzi (LE)

Bande a Sud Suoni tra due mari. Festival degli immaginari bandistici – IV edizione. Trepuzzi (6-16 agosto) | Valle della Cupa (3 agosto – 29 settembre 2015)

L’immaginario della banda ritorna a esplodere per il quarto anno consecutivo dal 6 al 16 agosto a Trepuzzi e nella Marina di Casalabate (Lecce). Bande a Sud, il Festival degli immaginari bandistici, celebra anche quest’anno il mondo banda fra tradizioni e contaminazioni e propizia nuovi incontri nazionali e internazionali, unici nel panorama dell’offerta culturale del Nord Salento. Con la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma, il Festival è realizzato grazie alla consolidata collaborazione tra Comune di Trepuzzi, GAL Valle della Cupa, Comitato Feste Patronali Trepuzzi e al sostegno, innanzitutto, della Rete dei Festival di Puglia Sounds, della Regione Puglia (Programma Regionale Puglia in materia di spettacolo), di una fitta rete di altri partner istituzionali, e non, e di associazioni del territorio. La quarta edizione del Festival di Bande a Sud, quest’anno associata all’evento di EXPO 2015, si estende con un programma di appuntamenti enogastronomici e incursioni musicali in tour nei 12 Comuni della Valle della Cupa (da agosto a settembre) e si inserisce nel cartellone degli eventi promossi dal GAL Valle della Cupa a Milano in occasione di EXPO 2015, con il  progetto “Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa”.

– 8 agosto:  “Ciceri e Tria

IMG-20150630-WA0016 (1)

e la musica di BANDADRIATICA

BandAdriatica (1)

alle 22.30 accompagnata dalla Olivoil Jazz Band , laboratori delle Masserie Didattiche di Puglia e stand enogastronomici.

-9 agosto Goran Bregovic e la Wedding & Funeral Band;

-11 agosto: James Senese e Napoli Centrale

-13 agosto : Lecce Baroque Orchestra 

 

Per tutto il weekend, la piazza di Trepuzzi si trasformerà in un colorato mix di incursioni musicali, stand enogastronomici con i prodotti tipici salentini e laboratori a cura masserie didattiche di Puglia,grazie al progetto “Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa”.

Sabato 8 agosto, è partito con  il Consorzio Taste&Tour in masseria invita tutti a partecipare ai laboratori didattici, attivati dalle Masserie Didattiche di Puglia coinvolte (Fattoria Il Noce Manduria, la Masseria “Quattro Pizzure” di Novoli e la Masseria Jennery Farm di Lecce), attraverso i quali verranno raccontate le attività svolte dalle Masserie Didattiche di Puglia (LR n. 02/08), che ben rappresentano la tradizione agreste salentina.  Le Masserie Didattiche sono delle Aziende agricole e agrituristiche, opportunamente attrezzate, che praticano attività di formazione e divulgazione rivolte a scuole, turisti, gruppi organizzati, famiglie e pubblico in genere, interessati ad approfondire la conoscenza del mondo rurale e agricolo nei suoi diversi aspetti, come attività economica, contesto ambientale, esperienza umana e culturale.

Alle ore ore 21 con  “Ciceri e Tria”, il primo triumvirato comico di sole donne salentine doc.
 dalle ore 22.30, sul  palco l’atteso ritorno de LA BANDADRIATICA. L’ensemble di origine salentina presenterà il suo quarto lavoro discografico, Babilonia; una ricerca sulle origini delle musiche del Mare Adriatico, che si è spinta fino alla Turchia, al Libano e all’Armenia. Un lavoro che riscrive la musica tradizionale e incontra perfettamente l’orizzonte di Bande a Sud, alla ricerca di un linguaggio comune tra culture, per andare oltre il concetto di confini geografici e musicali.

Il concerto sarà aperto dalla Olivoil Jazz Band, vivace e talentuosa marching band, con molto senso dell’umorismo e dello swing. Dal 2005, Olivoil Jazz Band colleziona successi successi sul territorio pugliese, e oltre, perseguendo l’obbiettivo di contaminare il sound bandistico con il jazz arcaico di New Orleans, per rinnovare il linguaggio e il colore della banda di paese e cercare un dialogo più entusiasmante tra tradizione e linguaggi moderni.
 

 

IL FESTIVAL Bande a Sud (Trepuzzi -Le) :
L’immaginario e la pratica della banda come patrimonio da salvaguardare, riscoprire, narrare, è punto nodale delle azioni di Bande a Sud, in avventuroso cammino nel dialogo imprevedibile e stupefacente con la tradizione, intreccio di vite, di riti, e di suoni. Bande a Sud è diventato in pochi anni un appuntamento fisso con la grande musica nazionale e internazionale, da godere in piazza, gratuitamente, assaporando prodotti del territorio e scoprendo piccole realtà interne ma anche costiere del Nord Salento, che sempre più vogliono curare la propria offerta e la propria tipicità.
Il festiva è sostenuto dal Comune di Trepuzzi, Gal valle della Cupa e Comitato Feste Patronali con la direzione artistica di Gioacchino Palma.

IL PROGETTO Bande a Sud For Expo (Valle della cupa)

La banda è sempre in viaggio, e con sé porta le tracce delle proprie origini, i gesti, i prodotti, i sapori della propria terra. E’ con questo spirito che il festival da anni celebra il mondo bandistico, l’immaginario, la sua storia, la sua anima itinerante, legando quest’anno enogastronomia e musica in un viaggio tra le caratteristiche piazze dei 12 comuni del Nord Salento dal 3 agosto al 30 settembre. Il progetto, sotto la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma, promosso dal Comune di Trepuzzi, GAL Valle della Cupa e Comitato feste Patronali, con il sostegno di Puglia Sounds, Regione Puglia e partner in comunicazioneI.M.T.& Co s.r.l. IMovePuglia.Tv,mira a valorizzare le tipicità dei 12 comuni della Valle della Cupa attraverso i sapori e le musicalità legate alle tradizioni, come le feste patronali, in cui le bande trovano il loro habitat naturale.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights