giovedì, Marzo 28, 2024
HomeXylella
Array

Xylella

Emiliano incontra i Sindaci a Lecce: “Siamo qui insieme agli agricoltori. Cercheremo tutto il denaro possibile per i reimpianti e per snellire le procedure burocratiche. Necessario intervento di Governo e Ue”

“La situazione del Salento è molto difficile sin dal 2013, da quando più di diecimila ettari furono infettati dalla Xylella”.

Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo questa a Lecce, nella sede della Regione, insieme all’assessore Leonardo Di Gioia, all’incontro con il Presidente della Provincia Stefano Minerva e con i sindaci per affrontare l’emergenza Xylella.

“C’è una condizione generale dell’olivicoltura del Salento – ha continuato Emiliano – che ha bisogno di sostegno. È per questo che abbiamo chiamato alla mobilitazione tutta la Puglia in solidarietà all’olivicoltura del Salento, proprio perché l’Unione Europea e il Governo centrale si devono rendere conto che servono soldi importanti, veri, per mettere rimedio ad un danno che non è nella responsabilità della Puglia”.

“In questi anni – ha spiegato il Presidente della Regione – noi abbiamo fatto tutto quello che era possibile fare, lo dico con la dovuta cautela, perché non è questo il tempo di fare le campagne elettorali sulla Xylella e non è neanche il momento di prendere le distanze dalle proprie responsabilità. Io sono qui, insieme agli agricoltori. L’intervento dell’Unione Europea e del Governo ci deve essere, ma nel frattempo dovremo fare con i nostri soldi, con i soldi dei pugliesi. Noi cercheremo, in tutti modi, di trovare tutto il denaro possibile necessario almeno a far partire i reimpianti e a snellire le procedure burocratiche.

“Avverto il bisogno – ha concluso Emiliano – di ciascuna delle persone che manifestano qui fuori di cominciare a lavorare, di cominciare nuovamente a sperare che attraverso il loro lavoro si possa conseguire quello che serve a mantenere le famiglie. Servono 500 milioni di euro in tre anni da investire per ricostruire il paesaggio del Salento e questa è un’operazione che da sola la Puglia non può fare. Dobbiamo avere la solidarietà di tutti pugliesi, di tutti gli italiani, di tutti gli europei rispetto a danni che non sono nella responsabilità degli olivicoltori salentini. È un danno enorme che va condiviso dall’intera comunità”.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights