giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàIstruzioneVisita dell'ambasciatore australiano in Unisalento

Visita dell’ambasciatore australiano in Unisalento

L’Ambasciatore d’Australia per l’Italia in visita all’Università del Salento

Questo pomeriggio, 20 settembre, alle 15.30 l’Ambasciatore d’Australia per l’Italia, l’Albania e San Marino, Greg French, ha incontrato nella sede del Rettorato dell’Università del Salento (piazzetta Tancredi, 7) la Prorettrice e Delegata all’Internazionalizzazione, prof.ssa Mariaenrica Frigione, ed un gruppo di docenti dell’Università del Salento impegnati nelle attività di Internazionalizzazione dell’Ateneo.

La visita di S.E. Greg French, che è anche ambasciatore designato per la Libia e rappresentante permanente presso FAO e il World Food Programm, (French ha lavorato nel Department of Foreign Affairs and Trade, dal 2009 come capo dell’International Legal Branch, a Canberra. Precedentemente è stato High Commissioner in Sri Lanka e First Secretary a Bonn) si colloca nell’ambito della solida e oltre che trentennale collaborazione di Unisalento con l’Australia.

Conferma, ancora una volta, il rapporto di fruttuosa collaborazione e l’interesse dell’Ambasciata per le attività svolte presso questa Università.

L’occasione si è rivelata preziosa per parlare dell’attivazione di progetti congiunti e valutare l’avvio di iniziative didattiche e scientifiche di comune interesse.

L’Università del Salento e l’Australia

I rapporti tra l’Università del Salento e l’Australia sono particolarmente solidi; nati grazie al prezioso e indimenticabile contributo del Prof. Bernard Hickey, che negli anni ha avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo degli studi di australianistica in Italia. Molteplici le iniziative organizzate, a partire dal convegno EACLALS (Associazione per lo studio delle letterature del Commonwealth) del 1990, che ha visto la presenza di un eccezionale numero di studiosi e scrittori australiani di fama internazionale, al convegno EASA (European Association for Australian Studies) del 2001, ai numerosissimi incontri con intellettuali e scrittori australiani.

L’Università ospita il Fondo Common-Wealth/Hickey, donato dal Professore, costituito da un patrimonio librario di oltre 7.000 volumi arricchito da numerose riviste letterarie. La parte più cospicua del patrimonio è rappresentata da testi relativi alla cultura, alla civiltà e alla letteratura australiana. Per ricchezza e varietà, il fondo rappresenta la più significativa e fornita biblioteca di australianistica in Italia; numerosi gli studiosi italiani e stranieri che negli anni hanno consultato il fondo per la ricerca. Il governo del Sud Australia ha contribuito in maniera significativa all’aggiornamento del fondo librario con due cospicue donazioni e la stessa Ambasciata d’Australia ha offerto negli anni un numero considerevole di volumi per arricchire la biblioteca. Il Fondo Common-Wealth/Hickey rappresenta il cuore del Centro di studi australiani che, anche se non formalizzato, è attivo da anni presso l’Ateneo salentino, centro che si avvale della collaborazione con il CASIM (Centre for the Australian Studies in the Mediterranean) con sede a Sydney. L’obiettivo del Centro è quello di promuovere lo studio e la conoscenza della cultura e della civiltà australiana in Italia e di approfondire più in generale i rapporti con l’Australia favorendo collaborazioni e scambi culturali. Il centro ha ospitato numerosi scrittori e studiosi australiani che hanno tenuto seminari rivolti ai docenti e agli studenti.

Si ricorda inoltre che da oltre 30 anni presso l’Università del Salento si insegna “Cultura e Letteratura Australiana” nell’ambito della disciplina di “Letteratura inglese” e che numerosissime sono state le tesi di laurea svolte dagli studenti nel settore.

Nell’ambito dei progetti di scambio è attivo un accordo di scambi con la UTS (Sydney).

Sono stati inoltre pubblicati diversi volumi collettanei con contributi di studiosi e accademici australiani.

L’Ambasciata d’Australia in Italia ha avuto un ruolo fondamentale di supporto a tutte le attività e iniziative realizzate negli anni, dall’organizzazione di convegni, alla pubblicazione di volumi, alle visite di scrittori e artisti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights