lunedì, Aprile 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceViolenza sulle donne: maltrattamenti e stalking di Lecce

Violenza sulle donne: maltrattamenti e stalking di Lecce

Violenza sulle donne: maltrattamenti e stalking di Lecce 

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, avrà luogo a Lecce il seminario dal titolo “Violenza sulle donne: maltrattamenti e stalking”. L’appuntamento è alle ore 16.30, presso l’Aula “B. De Maria” di Palazzo Codacci Pisanelli, in Piazza Arco di Trionfo. L’evento è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Socrates” di Campi Salentina in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ripensandoci” di Lecce e con la partecipazione e il patrocinio del Centro Studi “Osservatorio Donna” dell’Università del Salento.

Scopo dell’iniziativa è quello di tenere viva l’attenzione su un fenomeno sociale verso cui cresce la consapevolezza, tanto da indurre il Legislatore a introdurre nuove forme di reato e strumenti di tutela. Nonostante ciò i dati sulla violenza contro le donne in Italia restano preoccupanti, se si guarda la recente indagine Istat che parla di un terzo delle italiane vittime di violenze fisiche, sessuali e psicologiche e soltanto 1 donna su 10 si rivolge alle Forze dell’ordine per chiedere giustizia e protezione.

L’oggetto del seminario verterà sulla violenza fisica e psicologica di cui le donne sono ancora vittime a opera di uomini che agiscono, a loro dire, legittimati da un “amore” possessivo e malato, come spesso le pagine di cronaca raccontano. Nello specifico si parlerà di maltrattamenti e stalking, secondo due diverse prospettive: da una parte la prevenzione culturale per debellare gli stereotipi di genere alla base della violenza contro le donne come “normalità”, dall’altra si evidenzieranno le misure giuridiche poste a tutela delle vittime. Inoltre si cercherà di tracciare la dimensione locale del fenomeno, attraverso l’esperienza delle Forze dell’Ordine in riferimento ai reati di maltrattamento e atti persecutori sul nostro territorio.

Interverrà sul primo aspetto la Prof.ssa Maria Mancarella, sociologa e Presidente del Centro Studi “Osservatorio Donna”, mentre tratterrà l’aspetto legislativo l’avvocato Simona Antonucci del Foro di Lecce. In rappresentanza della Questura di Lecce la dott.ssa Elena Raggio, Vicequestore aggiunto e Vicedirigente della Squadra Mobile.

A moderare l’incontro la giornalista Sara Foti Sciavaliere.

Il seminario “Violenza sulle donne: maltrattamenti e stalking” è aperto a tutti.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights