giovedì, Maggio 16, 2024
HomeNotizie dal MondoVIA ALLA “SAGRA DEL PESCE” A SANTA CESAREA TERME

VIA ALLA “SAGRA DEL PESCE” A SANTA CESAREA TERME

VIA ALLA “SAGRA DEL PESCE” A SANTA CESAREA TERME

Il 29 e 30 luglio si svolgerà la “sagra del pesce”, organizzata dalla ProLoco di Santa Cesarea Terme, con la distribuzione gratuita di pesce.

Anche quest anno ritorna uno degli eventi più caratteristici della stagione estiva di Santa Cesarea Terme.Venerdì 29 e sabato 30 luglio, in località “Porto Miggiano” a Santa Cesarea Terme, si svolgerà la “sagra del pesce“, organizzata dalla ProLoco del comune, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con un gruppo di giovani volontari.

Durante le due serate, la sagra ospiterà stand gastronomici con prodotti tipici locali e, dalle 22:30, inizierà la distribuzione gratuita di pesce fritto. La sagra sarà allietata dall’esibizione di due gruppi della tradizione musicale salentina.

Il 29 sul palco “I Scianari“, un gruppo di musica popolare salentina nato a Cannole nel 2006. Con la forza interpretativa dei brani storici rivisitati e quella propositiva di brani inediti, i Scianari si sono adoperati, sin dall’inizio, a mettere la tradizione in movimento, senza mai interrompere quel filo caldo della continuità, che lega il presente con la sua storia e le sue radici. L’obiettivo è quello di raccontare il Salento nel presente, con le radici profonde del passato.

Il nome del gruppo deriva da un’espressione dialettale, “scianaru”, che evoca lo stato umorale e volubile di una persona interiormente irrisolta. Questa incapacità a darsi una direzione stabile può essere paragonata a quella di tante donne, che, nel passato, stramazzavano al suolo per il fatto di sentirsi irrisolte sia a livello sociale che affettivo; per questo cercavano la possibilità di un riscatto, attraverso il rito terapeutico della taranta.

Il 30 spazio a “I Calanti“, un gruppo di sei giovani musicisti e due coppie di ballerini di Ugento nato diciassette anni fa.

Anche il loro repertorio musicale è incentrato sulla pizzica, quella straordinaria musica che affonda le sue radici nella grecìa salentina e che ci è pervenuta quasi intatta nei suoi elementi formali e sostanziali, come simbolo di rinascita vitale nella ormai celebre simbologia della “tarantata” che si risveglia dallo stato di trance causato dal morso velenoso.

Appuntamento quindi il 29 e 30 luglio Santa Cesarea Terme, per riscoprire le tradizioni gastronomiche e musicali salentine.

Per ulteriori informazioni, visitate la pagina facebook “Pro Loco Santa Cesarea Terme”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights