giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceValori e Rinnovamento

Valori e Rinnovamento

Per Lecce e il Salento Patrimonio dell’Umanità UNESCO” nell’Anno Internazionale della Luce.

IL 22 GIUGNO VALORI E RINNOVAMENTO” FESTEGGIA IL SUO TERZO COMPLEANNO RILANCIANDO CON FORZA LA PROPOSTA

LECCE E IL SALENTO PATRIMONIO DELL’UMANITA’ UNESCO NELL’ANNO INTERNAZIONALE DELLA LUCE

IL PRESIDENTE PANKIEWICZ SCRIVE A PERRONE E GABELLONE

                                         —————————————————-

Il 22 giugno, tre candeline per il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”. Il Movimento, presieduto da Wojtek Pankiewicz, compie, infatti, come risulta dall’atto costitutivo, tre anni e decide di festeggiarli rilanciando con forza una delle sue proposte più importanti, formulata, all’interno del progetto “Salento Ideale”, il 9 settembre dello scorso anno, nel corso di una conferenza stampa col testimonial d’eccezione Edoardo Winspeare : l’iscrizione di Lecce e del Salento nella lista del PATRIMONIO MONDIALE CULTURALE E NATURALE DELL’UNESCO.

“Sarebbe molto bello e significativo – afferma Pankiewicz – che l’iniziativa partisse proprio nell’anno 2015, proclamato dall’ONU, Anno Internazionale della Luce, 2015, che è pure l’anno di Lecce Capitale Italiana della Cultura. Festeggeremo perciò il prossimo 22 giugno, il nostro terzo compleanno, ricordando e rilanciando la nostra proposta e riflettendo, inebriandoci di atmosfere d’incanto, sui merletti di luce delle Chiese e dei Palazzi barocchi di Lecce e sui ricami di luce del paesaggio salentino. Infatti, due dei temi ufficiali dell’Anno Internazionale della Luce sono: “La Luce in Natura” e “La Luce e la Cultura”. Quale circostanza migliore e più significativa allora per Lecce e per il Salento per ufficializzare la sua richiesta”.

“La proposta di Lecce e il Salento, Patrimonio dell’Umanità UNESCO – prosegue Pankiewicz – fu accolta con grande favore dall’opinione pubblica e anche, nei contatti intercorsi, dal sindaco Paolo Perrone e dal Presidente Antonio Gabellone. Comune di Lecce e Provincia avrebbero dovuto produrre l’istanza e seguirne l’iter. Proprio oggi ho scritto loro una lettera richiamando i precedenti contatti ed esortandoli ad avviare le procedure di inserimento. Infatti, le risorse artistiche e naturali del Salento sono enormi. Lecce e il Salento hanno le carte in piena regola perchè si possa presentare la candidatura per essere inclusi come sito nella lista del PATRIMONIO MONDIALE CULTURALE E NATURALE DELL’UNESCO . Lo abbiamo ampiamente dimostrato in quindici giorni di qualificanti iniziative, dal 16 al 30 maggio scorso, con la rassegna “BAROCCO CHE INCANTA. LECCE OLTRE IL VISIBILE”, organizzata da noi di “Valori e Rinnovamento” e inserita dall’apposita commissione del Ministero dei Beni Culturali nel Portale degli eventi di Expo 2015“.

“Sono fiducioso – ha concluso Pankiewicz – anche conoscendo la sensibilità di Perrone e Gabellone che ora sia il Comune che la Provincia vorranno formalizzare la complessa, ma importantissima istanza. Noi di “Valori e Rinnovamento” siamo fermamente convinti che l’Economia della Bellezza e il turismo delle identità siano risorsa strategica e volano della crescita economica e sociale di Lecce e del Salento e che l’iscrizione nella lista UNESCO aumenterebbe enormemente la capacità di promozione del territorio e quindi la potenza di attrazione dell’immagine del Salento nel mondo “.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights