martedì, Maggio 14, 2024
HomeAttualitàUNIVERSITA' EL SALENTO

UNIVERSITA’ EL SALENTO

IMMATRICOLAZIONI A ECONOMIA, IL 7 SETTEMBRE IL TEST DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALI INTERNAZIONALI

Fissato per il 7 settembre 2016 il test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato in “Economia Aziendale” (L-18) e “Economia e Finanza” (L-33) della Facoltà di Economia dell’Università del Salento. Si tratta di corsi a carattere internazionale, in convenzione con l’Università di Valladolid (Spagna), che prevedono periodi di mobilità strutturata e rilascio di titolo doppio (italiano e spagnolo).

Sono 370 i posti in tutto, di cui 192 per “Economia Aziendale” e 178 per “Economia e Finanza”, più 40 posti riservati a studenti provenienti da Paesi extra-UE (20 per corso) e 6 riservati agli studenti cinesi del Progetto “Marco Polo” (3 per corso).

Il test selettivo, a risposta multipla, sarà composto da 30 domande di logica, inglese, cultura generale e matematica, sulla base dei programmi della scuola secondaria. La prova si svolgerà a partire dalle ore 10 nelle aule della Facoltà, presso il Campus Ecotekne (via per Monteroni, Lecce); altri dettagli verranno pubblicati sul sito www.economia.unisalento.it.

Per presentare la domanda di partecipazione online su www.studenti.unisalento.it c’è tempofino al 2 settembre.

Pubblicati anche i bandi di accesso ai corsi di laurea magistrale in “Economia, finanza e assicurazioni” (LM-16/56), “Gestione delle attività turistiche e culturali” (LM-49), “Management aziendale” (LM-77). Il primo test è in programma il 15 settembre.

Tutti i bandi su https://www.economia.unisalento.it/704

«La Facoltà di Economia dell’Università del Salento persegue, con i suoi cinque corsi di laurea, una mission ben precisa», sottolinea il Preside Amedeo Maizza, «formare professionalità in linea con le tradizioni degli studi aziendali e lo sguardo sempre diretto a cogliere le costanti evoluzioni della società e dei mercati, cercando di vitalizzare ed essere un punto di riferimento per il Territorio. Al pari di qualsiasi altra “organizzazione”, infatti, l’Università vive e si sviluppa nel contesto di riferimento, ovvero nel Territorio su cui insiste, traendo e al contempo fornendo a quest’ultimo fonti di interazione con lo scopo di valorizzare i talenti e le professionalità che i nostri giovani possiedono. Sulla base di questi presupposti, la Facoltà di Economia cura costantemente i rapporti con il mondo produttivo e delle professioni, organizzando incontri, seminari di approfondimento, laboratori per la promozione della cultura d’impresa. Imprenditori, manager, figure istituzionali di spicco del settore economico e produttivo sono spesso ospiti della Facoltà per arricchire il bagaglio di conoscenze ed esperienze degli studenti. Attenzione particolare anche per il mondo dello sport. La Facoltà ha inoltre avviato un “Incubatore di Idee e d’Imprese”, con l’obiettivo di avvicinare la didattica e la ricerca al sistema produttivo locale. L’Incubatore è, infatti, una struttura progettata per favorire la creatività e la sperimentazione di formule didattiche innovative, in un ambiente reso particolarmente fertile dalle competenze che la Facoltà è in grado di mobilitare e dalle esperienze degli operatori e dei partner istituzionali coinvolti. Si punta insomma a incrementare il processo di formazione universitaria e a generare opportunità di impresa e di lavoro».

Per i corsi triennale in “Economia aziendale” e magistrali in “Management aziendale” ed “Economia, finanza e assicurazioni” è attiva una convenzione con l’ordine dei Commercialisti: per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di esperto Contabile, è possibile lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso universitario.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights