venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceUNIVERSITA' DEL SALENTO

UNIVERSITA’ DEL SALENTO

“LE RADICI ISLAMICHE DELL’OCCIDENTE, LE RADICI OCCIDENTALI DELL’ISLAM”

IL 23 SETTEMBRE CONFERENZA IN ATENEO CON PIERGIORGIO ODIFREDDI E VITO MANCUSO

Piergiorgio Odifreddi, Vito Mancuso, l’imam di Lecce Saifeddine Maaroufi, Riccardo Noury di Amnesty International-Italia e docenti dell’Università del Salento a confronto sulla “circolarità culturale fra Islam e Occidente”: appuntamento per mercoledì 23 settembre 2015 nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli (piazza Angelo Rizzo, Lecce), dalle ore 9.30 alle ore 18.30,

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

con la conferenza “Le radici islamiche dell’occidente, le radici occidentali dell’Islam”.

La conferenza si svilupperà in due sessioni: la mattina sul tema “Tra matematica e Dio”, il pomeriggio su “Tra tradizione e diritti umani”, «analizzando le influenze reciproche senza sottacere le differenze», spiegano gli organizzatori, i ricercatori Marco Mazzeo, Fabio Ciracì e Andrea Ventura, «con l’intento esplicito della comprensione dell’altro, necessaria per non chiudersi in posizioni identitarie fittizie. Infatti i drammatici avvenimenti in Medioriente hanno ridisegnato lo scacchiere geopolitico del mondo, dalla guerra in Afghanistan al recente caos che imperversa in Iraq e Siria, producendo instabilità politica, repressione e violenza nei confronti della popolazione civile e delle minoranze, fino a spingere l’Europa intera ad affrontare un fenomeno migratorio dalle dimensioni bibliche. Inoltre non più tardi dello scorso gennaio, gli attentati a Charlie Hebdo hanno suscitato non solo indignazione collettiva ma anche paura per l’altro e una pericolosa polarizzazione tra due punti di vista: libertà di parola, da un lato, e rispetto religioso dall’altro. Si tratta di una polarizzazione che può facilmente sfociare in un muro di incomprensioni: una civiltà si potrebbe reputare superiore all’altra. In particolare l’Islam potrebbe vedere nell’Occidente la manifestazione secolare della decadenza morale e l’Occidente potrebbe riconoscere nell’Islam l’ostacolo al progresso della scienza e ai valori laici. La costruzione dell’immagine del nemico è alimentata dalla ignoranza dell’alterità: parte dei musulmani non ha idea che “Occidente” non vuol dire solo colonialismo e crociate, ma anche rispetto dei diritti umani e libertà religiosa; parte degli occidentali non ha idea che “Islam” non vuol dire solo jihad e fondamentalismo, ma anche scienza e tolleranza. Oggi l’Islam e l’Occidente si trovano alle soglie di un futuro incerto e cupo, i cui sviluppi sono difficilmente prevedibili. Capire l’altro e la sua storia, individuando le radici comuni e le reciproche influenze», concludono, «può aiutarci a sventare “lo scontro delle civiltà” intraprendendo un percorso all’insegna del comune progresso».

Programma dettagliato della conferenza: Prima parte: “Tra Matematica e Dio”, ore 9.30/13.30

  • Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista “La matematica araba: dalla trigonometria alle tassellazioni”
  • Franco Tommasi, docente di Informatica – UniSalento, studioso di Cristianesimo delle origini “Dal Gesù storico all’Islam attraverso il giudeo-cristianesimo”
  • Vito Mancuso, teologo e saggista “Il Dio della Bibbia e il Dio del Corano: analogie e differenze”
  • Andrea Ventura, ricercatore di Fisica nucleare e subnucleare – UniSalento “Abdus Salam: quando le interazioni (si) unificano”

 

Seconda parte: “Tra tradizione e diritti umani”, ore 15.30/18.30

 

  • Fiorella Retucci, ricercatrice di Storia della filosofia medievale – UniSalento “Da Occidente a Oriente e ritorno. Il lungo viaggio di Aristotele nella tradizione filosofica”
  • Samuela Pagani, ricercatrice di Lingua e letteratura araba – UniSalento “Lo spettacolo delle pene: politica della paura e libertà di parola nell’Islam”
  • Saiffedine Maaroufi, imam della comunità musulmana di Lecce “Islam: oltre il velo”
  • Riccardo Noury, Amnesty International-Italia “Medioriente, Islam e diritti umani”

 

 

Moderano Marco Mazzeo (Fisica sperimentale – UniSalento) e Fabio Ciracì (Storia della Filosofia – UniSalento).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights