mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeNotizie dal MondoTutte le Forze dell'Ordine viaggeranno gratis .

Tutte le Forze dell’Ordine viaggeranno gratis .

 

Firmato il protocollo d’intesa che consente ai rappresentanti di polizia, carabinieri, Guardia di finanza, vigili del fuoco, polizia penitenziaria, guardia forestale e polizia locale di viaggiare gratis sui mezzi pubblici regionali.

FORZE DELL'ORDINE 2

Roberto Maroni interviene sulla proposta di accorpamento dei corpi di polizia ventilata da Matteo Renzi: “Non penso sia una buona idea”, perché hanno una loro storia, un senso di appartenenza peculiare, un’identità, una tradizione. Forzare una fusione a freddo, finirebbe solo a demotivare chi ne fa parte”. Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, a margine della firma del protocollo d’intesa, grazie al quale gli appartenenti alle forze dell’ordine viaggeranno gratis sui mezzi del trasporto pubblico lombardo, ha commentato l’idea di accorpare i Corpi di polizia. Un’ipotesi, che non dispiacerebbe al presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Il Protocollo sottoscritto riconosce alle forze dell’ordine il diritto alla circolazione gratuita sui servizi di trasporto pubblico di linea nel territorio regionale, prevedendo, altresì, l’impegno dei rappresentanti dei vari Corpi a garantire la sicurezza a bordo dei mezzi pubblici. Il Protocollo d’intesa ha durata dal 01/01/2015 sino al 31/12/2017 e prevede il riconoscimento della valorizzazione delle agevolazioni, per le Aziende Tpl e per il Comune di Milano, per un importo massimo di 6,1 milioni di euro annui, ripartiti per: servizi di trasporto pubblico urbano e interurbano, servizi di navigazione del Lago d’Iseo, servizio ferroviario regionale. L’obiettivo è garantire una maggiore sicurezza ai viaggiatori e al personale di bordo e, conseguentemente, un miglioramento dell’offerta dei servizi di Tpl, nell’ottica e nella prospettiva di una collaborazione sempre più positiva tra Regione Lombardia e le forze dell’ordine. I destinatari delle risorse sono le aziende di trasporto pubblico locale automobilistico, ferroviario, di navigazione sul lago d’Iseo e il Comune di Milano. Sono circa 10mila i membri delle forze dell’ordine (rappresentanti di polizia, carabinieri, Guardia di finanza, vigili del fuoco, polizia penitenziaria, guardia forestale e polizia locale) che, in Lombardia, si spostano gratuitamente sui mezzi pubblici garantendo il proprio intervento.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights