martedì, Marzo 19, 2024
HomeAttualitàEconomiaTruffa ai danni dell’INPS

Truffa ai danni dell’INPS

GUARDIA DI FINANZA – GALLIPOLI:

INCASSAVA DA DIECI ANNI L’ASSEGNO SOCIALE EROGATO DALL’INPS, MA VIVEVA IN URUGUAY DAGLI ANNI ‘50, DENUNCIATO.

L’operazione delle Fiamme gialle scaturisce da una capillare attività di intelligence svolta sul territorio, volta ad arginare il crescente aumento della spesa pubblica nazionale.

  • In attuazione delle disposizioni impartite a livello centrale nello specifico comparto operativo, le Fiamme Gialle della Compagnia di Gallipoli, sotto il coordinamento del Comando Provinciale di Lecce, hanno accertato che un soggetto, originario di Racale (LE), ma di fatto residente con la sua famiglia fin dagli anni ’50 a Montevideo (Uruguay), dal 2007 percepiva, indebitamente, l’assegno sociale erogato dall’INPS, per un ammontare complessivo pari ad oltre 80mila euro.
  • Tale provvidenza pubblica, che viene corrisposta dall’I.N.P.S. per tredici mensilità̀, spetta ai cittadini italiani, comunitari (con iscrizione all’anagrafe comunale), extracomunitari (titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo), rifugiati politici ed apolidi (titolari dei rispettivi titoli di soggiorno) che abbiano compiuto 65 anni, siano residenti effettivamente ed abitualmente in Italia e si trovino in condizioni economiche disagiate.
  • Il soggetto scoperto dalla Guardia di Finanza di Gallipoli, incluso nel registro degli italiani residenti all’estero fin dal 1957, nel mese di maggio del 2007, durante un periodo di vacanza in Italia si è iscritto nelle liste anagrafiche del Comune di Racale (LE) ed ha presentato all’INPS la domanda per l’ottenimento dell’assegno sociale, dichiarando falsamente di risiedere stabilmente in Italia, con un reddito del nucleo familiare pari a “zero”.
  • Lo stesso è poi rientrato nel Paese sudamericano ove ha continuato a vivere con la propria famiglia, beneficiando della prestazione pensionistica mensilmente erogatagli dall’INPS, mediante accreditamento su un conto corrente bancario.

Gli approfondimenti investigativi hanno consentito di accertare che le uniche operazioni “in uscita” effettuate su tale conto corrente, erano riconducibili a prelevamenti internazionali eseguiti dalla città di Montevideo (Uruguay), ove risiede il beneficiario.

  • È stato altresì appurato che negli anni successivi alla presentazione dell’istanza, fino ad ‘oggi, l’anziano beneficiario, al fine di mantenere il diritto all’assegno sociale, in più occasioni ha fatto pervenire all’INPS autocertificazioni con le quali ha continuato ad attestare, falsamente, di dimorare in modo stabile ed effettivo in Italia e di avere un reddito pari a “zero”.

L’intervento dei militari operanti ha determinato l’immediata sospensione dell’erogazione dell’assegno sociale da parte dell’INPS, nonché l’avvio delle procedure di recupero delle somme indebitamente percepite dal soggetto, scongiurando così il protrarsi dello spreco di risorse pubbliche.

L’attività si è conclusa con il deferimento all’Autorità Giudiziaria del beneficiario, per le ipotesi di reato di truffa aggravata ai danni dello Stato e di falso ideologico, oltre alla segnalazione alla Procura Regionale della Corte dei Conti, per l’accertamento dei connessi profili di responsabilità per danno erariale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights