venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàTredici migranti rintracciati nei pressi di Porto Selvaggio: in buona salute ma...

Tredici migranti rintracciati nei pressi di Porto Selvaggio: in buona salute ma a digiuno da giorni

In buono stato, a livello generale, ma a digiuno da tre giorni ed evidentemente provati da un viaggio lungo e denso di insidie.

Questo è la situazione constatata dai volontari della Croce Rossa e dai medici Usmaf nel soccorrere 13 migranti, tutti di sesso maschile, provenienti dalla Siria, dal Pakistan, dalla Palestina, dall’Iran.

Il tragitto, stando alle testimonianze raccolte, sarebbe durato un mese: i migranti sarebbero passati da Siria, Turchia e Grecia, per poi essere rintracciati nelle scorse ore nei pressi di Porto Selvaggio dai militari della Guardia di Finanza, impegnati nel consueto pattugliamento delle coste. E proprio i finanzieri hanno quindi allertato la Croce Rossa.

Gli operatori hanno provveduto a rifocillare e soccorrere i migranti, portati a Gallipoli, garantendo, come di consueto in questi casi, una prima assistenza.

Nonostante, quindi, l’autunno inoltrato, proseguono gli sbarchi sulle coste salentine. Quattro giorni fa in 23 sono approdati sulle coste di Leuca, tutti di etnia curda. E si teme che gli eventi recenti – le operazioni militari intraprese dal premier turco Erdogan nel nord della Siria con la destabilizzazione dell’intera area – possano provocare una nuova ondata di migrazioni. E, dunque, l’allerta rimane alta.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights