giovedì, Aprile 25, 2024
HomeNotizie dal MondoTEDXLECCE AL TEATRO POLITEAMA GRECO DI LECCE

TEDXLECCE AL TEATRO POLITEAMA GRECO DI LECCE

TEDXLECCE AL TEATRO POLITEAMA GRECO DI LECCE

Il cantautore Daniele Silvestri, il giornalista Marco Damilano, la fisica Lucia Votano, la compagnia di danza verticale Il Posto, il medico Pierdante Piccioni, l’artista Hermes Mangialardo, la presidente dell’associazione italiana malattia di Alzheimer Patrizia Spadin, il “papà” del primo personal computer della storia Gastone Garziera, il “naso” professionista Laura Bosetti Tonatto, il giurista e scrittore Giovanni Ziccardi, il genetista Massimo Delledonne, il neuroscienziato Alessandro Treves, il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury, l’attore e regista Mario Perrotta, il service designer Vincenzo di Maria, il dj, economista, “gastrofilosofo militante” DonPasta, la coreografa Maristella Martella con le danzatrici di Tarantarte e Kore Ensemble saranno i protagonisti di TedxLecce. Dopo “Innovazione e imprenditorialità”, “Coraggio”, “Futuro” e “Revolutionary Roads” sarà “Memoria” il tema della quinta edizione della conferenza, promossa dall’associazione “Diffondere idee di valore”, che si terrà sabato 5 novembre al Teatro Politeama Greco di Lecce. Il costo del biglietto (in prevendita e al botteghino) varia dai 7 euro (ridotto studenti – Poltrone II ordine) ai 15 euro (Poltrone I ordine e palchi II ordine) sino ai 28 euro (poltronissime). I biglietti sono disponibili nel circuito Bookingshow (online e punti vendita) e al botteghino del Teatro Politeama Greco. Info tedxlecce.it – 3331803375.

Nel corso delle precedenti edizioni TedxLecce ha ospitato – tra i circa 80 speaker – Kerry Kennedy, Maryam Al Khawaja (attivista per i diritti umani); Alexander Aleinikoff (vice Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati); Lina Ben Mhenni (attivista e blogger tunisina); Giuseppe Onufrio (direttore esecutivo GreenPeace Italia); Azadeh Moaveni (giornalista e scrittrice iraniana); Brad Templeton (imprenditore canadese); Christophe Deloire (direttore Generale di Reporters sans Frontieres); i giornalisti Ernesto Assante e Gino Castaldo; Fabio Novembre (architetto); Ennio Capasa (designer di Costume National), Angela Sun (giornalista e biologa marina), Lirio Abbate (inviato de “l’Espresso”), Max Casacci (chitarrista, produttore, compositore e autore dei Subsonica), Andrea Pietrabissa (chirurgo), Giorgio Metta (direttore dell’iCubFacility all’Istituto Italiano di Tecnologia), Sammy Basso. TED è un’organizzazione no-profit che ha come obiettivo quello di diffondere idee di valore – ‘ideas worth spreading’. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California oltre 30 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale sono invitati a raccontare le loro idee in un tempo stabilito della durata massima di 18 minuti. Gli interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com. Inoltre per rispondere alla sua mission, TED ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx, che si propone di far rivivere un’esperienza simile a quella del TED, unendo persone e idee sotto l’auspicio di diffondere idee di valore all’interno della comunità locale. TEDx è un fenomeno internazionale, ad altissima visibilità. Dal 2015 si tiene anche TedxBari. La seconda edizione della manifestazione sarà ospitata sabato 26 novembre (dalle 18 – ingresso da 15 a 30 euro) al Teatro Petruzzelli di Bari sul tema “Deserto” (tedxbari.it).

TedxLecce è l’evento principale della rassegna “Conversazioni sul futuro” che si svolgerà da giovedì 3 a domenica 6 novembre. Organizzata dall’associazione “Diffondere idee di valore”, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati, con la direzione di Gabriella Morelli, la rassegna proporrà quattro giorni con circa 50 appuntamenti tra workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, musica, presentazioni di libri e le Officine dei bambini e delle bambine. 150 tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, amministratori pubblici, scienziati saranno i protagonisti di una serie di incontri disseminati nel centro storico di Lecce su economia e impresa, politiche giovanili e open data, diritti e inclusione sociale, satira, attivismo digitale, comunicazione politica, scienza, arte, giornalismo e molto altro. Tra gli ospiti di venerdì 4 novembre il collettivo di giornalisti e attivisti siriani Raqqa is being slaughtered silently, l’attivista libanese/americana Sarah Maria Aoun, l’attivista del Bahrein Maryam Al Khawaja. Domenica 6, inoltre, grazie alla collaborazione con Amnesty International Italia, la rassegna ospiterà anche un incontro di approfondimento sull’omicidio di Giulio Regeni (ore 20) con Riccardo Noury (portavoce italiano di Amnesty) e il senatore Luigi Manconi e un dibattito sull’introduzione del reato di tortura in Italia con Ilaria Cucchi e l’avvocato Fabio Anselmo (ore 12).

TedxLecce sarà ecofriendly grazie alla richiesta della certificazione volontaria “Ecofesta Puglia”, premiata nel 2012 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la sua carica innovativa. La certificazione mitiga l’impatto sul territorio dell’evento attraverso attività di differenziazione dei rifiuti, riduzione delle emissioni di CO2 e informazione e sensibilizzazione ambientale. “Ecofesta Puglia”, inoltre, è certificata ISO 20121 – standard internazionale dei sistemi di gestione per la sostenibilità degli eventi.

TEDxLecce e Conversazioni sul futuro sono organizzati dall’Associazione “Diffondere idee di valore” con la direzione di Gabriella Morelli, il coordinamento di Laura Casciotti, in collaborazione con Vito Margiotta, Pazlab Studio Creativo, Coolclub, Virulentia film, ShotAlive, Officine Cantelmo, Boboto, FabLabLecce, SellaLab, Amnesty International, Molo12, Zemove, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento, Comune di Lecce, la preziosa partecipazione di decine di volontari e volontarie e con il sostegno di Europe Direct e Banca Popolare Pugliese e di numerosi partner (Libreria Liberrima, All’Ombra del Barocco, Vestas, Palazzo Rollo, La luna in cortile, Spinelli Caffè, EcoFesta, Made in Carcere, WiCity).

Prevendite

Circuito BookingShow (online e punti vendita)

Teatro Politeama Greco (via XXV Luglio, Lecce – lun/merc/ven

dalle 11 alle 13 e mar/giov dalle 18 alle 20 – info 0832241468).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights