mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeNotizie dal MondoTavola rotonda ecologia Parlamento Europeo

Tavola rotonda ecologia Parlamento Europeo

 “150 Years of Ecology An Evolving Science Challenging Society & Citizenship

Round Table | 3H1 – European Parliament, Brussels | 15:00-17:00 CEST

L’11 Ottobre 2016, la Federazione delle Società Scientifiche di Ecologia Europee (EEF) ha concluso le celebrazione del 150° anniversario della definizione del concetto di ecologia con una Tavola Rotonda ospitata presso il Parlamento Europeo, a Bruxelles, ospitata dai parlamentari del Gruppo S&D Elena Gentile e Carlos Zorrinho.

14712492_1863280663891533_3866411751178650535_o

La Tavola Rotonda ha coinvolto stakeholder provenienti da settori diversi quali rappresentanti delle istituzioni, del mondo scientifico ed imprenditoriali e della società civile, in una discussione aperta sull’ecologia ed il suo ruolo nella società contemporanea. L’ecologia infatti è una scienza profonda con un quadro di riferimento capace di affrontare le più pressanti questioni ambientali con scenari prevedibili e soluzioni operative malgrado la complessità degli ecosistemi.

Lo sviluppo di una scienza ecologica integrata è “un obiettivo irrinunciabile dell’agenda politica europea per salvaguardare il “capitale umano” e il grande patrimonio ambientale del nostro globo. “L’ecologia”, dichiara l’On. Gentile, “è presente in tutte le dimensioni della vita sociale e declina il proprio messaggio in diversi ambiti e discipline, intrecciandosi ai grandi temi dell’industria, dell’organizzazione dei luoghi di lavoro, della tutela ambientale e della definizione di benessere delle persone, dell’istruzione ed educazione delle giovani generazioni fino al grande tema della eco-urbanizzazione e del consumo del suolo”. “É dunque necessario”, dichiara l’On. Gentile, “promuovere una rivoluzione culturale integrando l’ecologia nel processo decisionale pubblico.” “

Rafforzare le conoscenze ecologiche e approfondire la comprensione del funzionamento degli ecosistemi sono quindi due punti essenziali per disegnare scenari sostenibili e proporre soluzioni per mitigare l’impatto del cambiamenti climatici e globali, preservando le risorse naturali e permettendo il rinnovamento. Purtroppo questo non è sufficiente. Per condurre il pianeta verso una nuova direzione e un futuro sicuro, è necessario un nuovo approccio alla scienza ecologica e alla cittadinanza attiva. Da una parte, l’ecologia deve divenire una scienza integrata ed integrante, fondendosi con il pensiero economico mainstream, il diritto, la sociologia e la tecnologia, divenendo così capace di dare vita ad un paradigma comune incentrato sulla sostenibilità; dall’altra i cittadini sono chiamati a divenire dei ‘cittadini ecologici’, che agiscono a livello locale, ma che pensano e desiderano, a livello globale, una biosfera sostenibile intesa come un bene comune.

EEF e le società scientifiche europee, grazie alla loro organizzazione in piattaforme stabili, possono interpretare un ruolo fondamentale in questo processo, “sostenendo iniziative e costruendo le fondamenta per una scienza ecologica integrata”, dice Alberto Basset, Presidente di EEF e Professore Ordinario di Ecologia presso l’Università del Salento, “e coinvolgendo i cittadini nel processo come attori ecologici consapevoli, in quanto parte integrante della ricerca e ad agenti pronti a scatenare e mettere in atto quei cambiamenti comportamentali necessari per un futuro comune.”.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights