mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoMusica"Il sogno di Vincenzo" del musicista e compositore pugliese Donato Fumarola

“Il sogno di Vincenzo” del musicista e compositore pugliese Donato Fumarola

Il sogno di Vincenzo è il nuovo progetto discografico di Donato Fumarola prodotto da WysWyg, linea editoriale dell’etichetta Dodicilune e distribuito da Ird.

R0037935 bbbbDieci brani inediti alla ricerca di una terra e di un’identità composti dal musicista pugliese che prosegue idealmente il lavoro svolto dallo zio Martino. Lo studioso, infatti, per circa trent’anni era andato alla ricerca delle origini della Diana. Si tratta di una nenia suonata nel borgo di Locorotondo, in Puglia, per cullare i sogni dei suoi abitanti al passaggio fra la notte di ferragosto e il giorno di San Rocco, in cui si soleva aspettare sulle porte i musicisti e accompagnarli in giro per le strade fino all’alba. Autore, secondo le ricerche condotte, pare sia Vincenzo Calella, compositore dell’800 in buona parte dimenticato, di cui è stato ritrovato solo uno spartito originale. “Ecco che il sogno di Vincenzo, diventato poi il sogno di Martino, è ora il mio, un lungo sogno in cui la madre Diana si solleva dai vicoletti del paese sulla mia terra, alla ricerca del mattino”, sottolinea il musicista.
Un sogno nel quale Fumarola (piano e composizione) è affiancato da Camillo Pace (basso), Saverio Petruzzellis (batteria), Gaetano Simone (violoncello), Nicola Puntillo (clarinetto basso), Francesco Galizia (accordion), Roberto Lacarbonara (voce recitante) e Vertere String Quartet (ensemble composto da Giuseppe Amatulli e Rita Paglionico – violini, Domenico Mastro – viola, Giovanna Buccarella – violoncello).

Donato Fumarola, originario di Locorotondo, in provincia di Bari, è diplomato in pianoforte, musica jazz e didattica della musica presso i conservatori di Matera e Monopoli. Nella sua lunga carriera ha collezionato numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali perfezionando lo studio della musica classica e contemporanea prima di approdare all’improvvisazione e spaziando dalla musica gospel alla sonorizzazione di film muti. Numerose composizioni sono state eseguite in recital, festival e rassegne musicali nazionali.

Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime tre etichette discografiche italiane (dati 2010/2013). Dispone di un catalogo di oltre 150 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all’estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc). Info su www.dodiciluneshop.it

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights