sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàPoliticaSergio Fracasso (SEL) Tricase

Sergio Fracasso (SEL) Tricase

I Cantieri di Cittadinanza” e “Lavoro minimo di Cittadinanza”.

Ieri, 11 marzo, si è tenuta la sesta e ultima assemblea provinciale organizzata dalla Regione Puglia per la presentazione dei Cantieri di Cittadinanza, un pacchetto di misure che prevede un’azione congiunta fra tre assessorati (Lavoro, Formazione e Welfare) per l’inclusione sociale attiva e il contrasto delle povertà, attraverso il lavoro di cittadinanza (legge regionale n. 37 del 1° agosto 2014, “Assestamento e prima variazione di bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014”, art.15).

In provincia di Lecce la sede scelta è stata Tricase, luogo da cui il progetto è partito circa un anno fa. Nella Sala del Trono di Palazzo Gallone tutti gli amministratori provinciali e gli addetti ai lavori tra cui i rappresentanti di tutte le sigle sindacali.

Ho visto, con piacere, la realizzazione compiuta di un progetto nato con tanti interrogativi e perplessità. I Cantieri di Cittadinanza rappresentano oggi uno strumento innovativo senza eguali in Italia; siamo stati i primi a crederci a Tricase e abbiamo sostenuto l’idea della Regione con il supporto della CGIL provinciale. I Cantieri di Cittadinanza puntano a dare delle risposte importanti nell’ambito del welfare e sono l’occasione per concretizzare azioni di sostegno alla persona attraverso l’inserimento lavorativo. Intendiamo così facilitare l’inserimento socio lavorativo dei disoccupati di lunga durata e l’inclusione sociale dei soggetti in condizioni di particolare fragilità sociale.

Dal prossimo 16 marzo si avrà la possibilità di utilizzare una piattaforma informatica della Regione su cui comuni, ambiti territoriali di zona e terzo settore potranno presentare i propri progetti (realizzazione di opere e servizi di pubblica utilità) sostenuti dai fondi destinati ai Cantieri di Cittadinanza e al Lavoro minimo di Cittadinanza. Si ripensa quindi il ruolo dei servizi pubblici per il lavoro, accesso all’inclusione attiva attraverso un monitoraggio delle competenze individuali e dei bisogni.

I Cantieri di Cittadinanza sono oggi il fiocco che la Regione Puglia usa per confezionare i 10 anni di buon governo di Nichi Vendola, 10 anni che hanno permesso alla Puglia di essere la più innovativa tra le regioni italiane, il cui operato viene premiato ancora una volta dalla Comunità Europea​”​

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights