venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoSergio Fracasso a Corsano: “di cultura si vive e si produce”

Sergio Fracasso a Corsano: “di cultura si vive e si produce”

Sergio Fracasso, candidato al Consiglio regionale con la lista “Noi a sinistra per la Puglia”.

Sergio Fracasso

Ho partecipato con interesse ieri sera all’iniziativa organizzata dall’associazione culturale Obiettivo Primo Piano che, nell’Auditorium del comune di Corsano, ha riunito un bel gruppo di discussione attorno ad un tavolo imbandito di cultura, per discutere di come questa porti crescita e occupazione nel territorio. Sergio Fracasso, candidato al Consiglio regionale con la lista “Noi a sinistra per la Puglia”, nel dare il suo contributo alla discussione di ieri sera, ha ricordato le difficoltà di un amministratore vissute in prima persona negli ultimi due anni da  assessore alla Cultura del comune di Tricase, ma anche la vivacità che dovrebbe contraddistinguere chi ricopre un ruolo istituzionale per contribuire alla crescita territoriale attraverso l’incentivazione culturale.

“La mia delega è riferita a Cultura e Turismo, non a caso un binomio imprescindibile perché la cultura genera turismo e il turismo produce economia. Contribuire alla cultura non significa solo finanziare un evento per allietare una serata ma fare in modo che quell’evento attiri gli sguardi curiosi dei non presenti e li induca a partecipare alle edizioni successive. E’ quello che abbiamo fatto con Alba in Jazz – spiega Fracasso – un’iniziativa che già da due anni, con l’amministrazione di Tricase, ci fregiamo di autorizzare e finanziare e, nonostante le critiche e le criticità che di anno in anno cercheremo di colmare, è diventata una bella cartolina condivisa e ha fatto il giro del mondo. Suonare sugli scogli aspettando l’alba, è anche questo un modo per attrarre turismo e far conoscere le nostre bellezze. Purtroppo le risorse non sono tantissime ma l’imput per creare cultura anche con pochi mezzi ci è stata suggerita dagli ultimi governi regionali che ci hanno creduto e hanno esportato l’immagine di un’altra Puglia nel mondo”.

“Tanto ancora c’è da fare – prosegue Fracasso – gli enti locali non sono dotati di personale capace nella progettazione e nell’intercettazioni di fondi comunitari che permettano boccate d’ossigeno alle amministrazioni fiaccate dalla crisi economica, spesso si è pure pagato lo scotto di una gestione della cosa pubblica poco oculata; in tutto ciò di fondamentale importanza è il ruolo del governo regionale che rinnoveremo a breve.  Un governo che deve dare la giusta centralità anche alla cultura direttamente collegata con il turismo, con le istituzioni e con il lavoro e non a compartimenti stagni dove c’è il pericolo di dispersione. L’obiettivo è superare le criticità dettate dalla scarsità di risorse per consentire a chi produce cultura di poter contare su maggiori certezze. Solo così saranno riconosciute le professionalità oltre ai talenti e l’impegno  che ogni operatore culturale spende senza poter contare su un ritorno economico. Finora, grazie alle passioni e alle tradizioni il Salento si è distinto come crocevia di culture, facciamo in modo che si prosegua in questa direzione ma diamo il giusto valore alla cultura e tutto il territorio ne gioverà”.

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights