giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaLecce“SENTIMENTALE. DEDICATO A LELIO LUTTAZZI”, PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DISCOGRAFICO DI BARBARA ERRICO

“SENTIMENTALE. DEDICATO A LELIO LUTTAZZI”, PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DISCOGRAFICO DI BARBARA ERRICO

“SENTIMENTALE. DEDICATO A LELIO LUTTAZZI”, PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DISCOGRAFICO DI BARBARA ERRICO

Giovedì 27 agosto (ore 21.30) il cortile delMustMuseo storico della città di Lecce (in via degli Ammirati 11) ospita la presentazione di “Sentimentale.
Dedicato a Lelio Luttazzi”,
luttazzi
nuovo progetto discografico della cantante friulana ma di origini salentine Barbara Errico, prodotto da Koinè, collana editoriale dell’etichetta Dodicilune, con la collaborazione e il sostegno della signora Rossana, moglie del compianto maestro, e della Fondazione Luttazzi.
Si tratta dell’ultimo dei sei concerti della terza edizione di “Must in song” che, all’interno di “Lecc’è”, rassegna estiva del Comune di Lecce realizzata dall’assessorato alla Cultura, turismo e spettacolo guidato da Gigi Coclite, è organizzata dal critico musicale Eraldo Martucci, in questo caso in collaborazione con Dodicilune. Parte dell’incasso sarà donato alla “Comunità Emmanuel per il Pronto Soccorso Sociale”.

 

La poliedrica artista, che spazia dal jazz al blues, dal gospel al cantautorato ricostruirà lo spirito, le sonorità e lo swing del grande Lelio Luttazzi con grande eleganza e personalità, affiancata da un terzetto jazz salentino formato da William Greco al pianoforte, Luca Alemanno al contrabbasso e Giulio Rocca alle percussioni.
Il cd contiene dieci brani del compositore triestino (firmati da solo o in collaborazione con altri autori come Leo Chiosso, Jula de Palma, Giulio Scarnicci, Renzo Tarabusi, Mirko Menna, Alberto Zeppieri e Antonio Amurri), già interpretati da grandissimi cantanti del panorama italiano (Quartetto Cetra, Mina, Jula de Palma e molti altri). Completano la track list Love Is Here To Stay di George e Ira Gershwin e Blue Skies di Irving Berlin. Arrangiati da Antonello Vannucchi (piano), Franco Feruglio (contrabbasso, chitarra classica), Lorenzo Hengeller (piano) e Antonio Onorato (chitarra), i brani sono eseguiti nel disco da Claudio Corvini (tromba), Sandro Deidda (sax tenore e clarinetto), Antonio Onorato (chitarra), Saverio Tasca (vibrafono), Quartetto d’archi Pezzè, Massimo Moriconi e Giorgio Rosciglione (contrabbasso), Gianluca Nanni ed Emanuel Donadelli (batteria).
La canzone del titolo, “Sentimentale”, fu scritta da Luttazzi nel 1959 appositamente per Nicola Arigliano, e se anche poco più tardi la reinterpretò anche Mina, il primo a renderla famosa fu appunto il grande crooner salentino che proprio allora cominciava a raccogliere i suoi primi successi. Ha fatto parte anche del repertorio di Corrado Lojacono e Marino Barreto jr. Su youtube è disponibile Chi mai sei tu, brano firmato da Luttazzi (“Ogni donna è come una canzone forse banale ma c’è sempre chi ne prova un’emozione particolare chissà perché”, recita il testo) nel quale la Errico duetta con Lorenzo Hengeller, arrangiatore del brano.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights