venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLecce & ProvinciaSeicento fusti tossici sotto terra: scoperta bomba ecologica nel Salento

Seicento fusti tossici sotto terra: scoperta bomba ecologica nel Salento

Seicento fusti tossici sotto terra: scoperta bomba ecologica nel Salento

Seicento fusti tossici sepolti nel Salento. Questa la scoperta shock – pubblicata da Nuovo Quotidiano di Puglia – venuta fuori dalle indagini della Procura della Repubblica di Lecce, che ha scoperchiato una vera e propria bomba ecologica nella ex discarica ugentina di Burgesi.
Nella fattispecie si tratta di policlorobifenili, sostanze altamente tossiche e cancerogene utilizzate a livello industriale soprattutto nella prima metà del secolo scorso. Il carico è stato individuato a 30 metri sotto terra, ricoperto dai rifiuti domestici della discarica ormai dismessa. L’inchiesta, condotta dal sostituto procuratore della Repubblica Angela Rotondano e dal procuratore aggiunto Elsa Valeria Mignone, si è avvalsa delle importanti dichiarazioni rilasciate da Gianluigi Rosafio, condannato per smaltimento illecito di Pcb nei primi anni Duemila.
Ora, come specificato dalla stessa Procura, la priorità assoluta diventa la bonifica, che dovrebbe scongiurare il pericolo dell’inquinamento della falda. Per questo motivo si dovrà attendere una risposta dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Puglia e dal Comune di Ugento.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights