venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoScuola, Sport e Disabilità

Scuola, Sport e Disabilità

Convegno regionale per presentare gli esiti

 Si è svolto venerdì 18 ottobre, nel padiglione 152 (sala 2 e 3) della Fiera del Levante di Bari, dove sono stati  presentati gli esiti del Progetto Triennale “Scuola, sport e disabilità”, sviluppato sul territorio regionale nell’A.S. 2018/2019 dal C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) Puglia, d’intesa ed in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e la Regione Puglia.

Nello scorso anno scolastico, il progetto regionale “Scuola, sport e disabilità” ha coinvolto 118 scuole secondarie di I e II Grado, 616 alunni con diverse forme di disabilità e 940 alunni “tutor” loro compagni di classe.

Promuovendo l’attivazione di interventi che garantiscano agli studenti con bisogni speciali la possibilità di praticare una sana attività motoria e sportiva, ci si prefigge di veicolare il concetto di inclusione come superamento dei confini sociali.

Il momento di incontro, pensato per raccontare ed esporre genesi e risultati relativi al secondo anno di progettualità, sarà moderato da Francesco Manfredi, delegato CIP Bari, è  intervenuto l’assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, il Direttore Generale USR Puglia, Anna Cammalleri, Direttore del Dipartimento Salute, Dott. Vito Montanaro, il Dirigente della Sezione Promozione del Benessere, Benedetto G. Pacifico, il Presidente Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e il Presidente CIP Puglia Giuseppe Pinto.

Il meeting conclusivo si aggancia all’avvio del progetto nel nuovo anno scolastico, per consolidare in maniera continuativa l’obiettivo di un sempre più diffuso avviamento alla pratica sportiva paralimpica.

A conclusione del meeting, infine, sono stati presentati i risultati preliminari del monitoraggio motorio portato avanti dalle Università di Foggia e di Bari, ideato per garantire un feedback scientifico della valenza progettuale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights