venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàScuola e Atlante 2018: ecco il Premio italiano per docenti innovatori

Scuola e Atlante 2018: ecco il Premio italiano per docenti innovatori

I professori contano. E’ da questa convinzione che parte “Atlante 2018 Italian Teacher Award”, l’importante premio per docenti innovatori organizzato da United Network, con la collaborazione di Repubblica.it e di Repubblica@Scuola. Dalla convinzione che proprio ora, in questi anni in cui in cui il ruolo del docente non riceve la visibilità e il riconoscimento che merita, sia necessario mostrare il valore dei docenti italiani, ribadire l’importanza di coloro che sostengono il grande impegno dell’istruzione dei ragazzi e offrono ai giovani le mappe per interpretare il mondo con cui dovranno misurarsi.

L’obiettivo di Atlante 2018 è così quello di fare emergere, su una grande piattaforma digitale aperta a tutto il pubblico, i progetti, gli sforzi e le iniziative dei docenti della scuola italiana. Portare alle luce il grande lavoro che i professori svolgono all’interno delle aule degli istituti delle città e dei piccoli centri. Impegno svolto scontrandosi spesso con le difficoltà del contesto economico territoriale, con la mancanza di risorse e misurandosi con la necessità di conciliare le attività extra curriculari con l’insegnamento delle materie tradizionali. Il premio vuole essere un riconoscimento al lavoro fatto, ma anche uno strumento per permettere di dare risonanza alle buone pratiche e trovare diffusione tra le scuole italiane.

Possono partecipare a Atlante 2018 tutti i docenti italiani delle scuole primarie, medie e superiori italiane, sia paritarie che statali. Per farlo, i professori potranno pubblicare sul sito, nel periodo compreso tra il 15/10/18 e il 7/12/18, un testo in cui descrivono, in massimo 3.000 battute, un proprio progetto didattico, o anche più d’uno, già realizzato a scuola negli anni precedenti. Nella descrizione sintetica del progetto svolto, i docenti dovranno specificare i destinatari e indicare i risultati ottenuti. E’ vietato inserire, per questioni di privacy, foto o video. Tale materiale di supporto sarà, se necessario e disponibile, richiesto in una fase successiva dalla Commissione ai docenti.

I progetti saranno valutati da una Commissione Giudicatrice, composta da personalità della cultura e della scuola italiana, secondo i parametri di innovazione didattica, originalità, incidenza sugli studenti, integrazione di studenti disagiati e replicabilità.

Gli insegnanti autori dei primi 6 progetti classificati, vinceranno un viaggio didattico a New York a fine febbraio 2019 di una settimana (8 giorni/7 notti) trasporti, vitto e alloggio con sistemazione in camera singola inclusi, che prevede visite a realtà scolastiche newyorkesi attive sul piano della lotta alla dispersione scolastica e all’integrazione tra gli studenti, a scuole americane attive sul piano dell’innovazione tecnologica e confronto con strumenti di innovazione didattica.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights