sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceScratch day per la Protezione Civile

Scratch day per la Protezione Civile

Scratch day per la Protezione Civile 

Non è un semplice laboratorio d’informatica. Lo “Scratch day per la Protezione Civile” è l’occasione migliore per far avvicinare i più piccoli all’universo digitale, unendo gioco e fantasia, ma con lo sguardo puntato sulla realtà. Il concetto chiave dell’appuntamento che il Comune di Lecce ha organizzato per il prossimo 12 novembre, a partire dalle ore 16, nelle sale dell’ex Convento dei Teatini, è quello di formare i ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie, svelando loro i segreti legati al mondo della programmazione.

L’obiettivo è avvicinarli ad un uso attivo e consapevole di PC e tablet in generale, sensibilizzandoli al tempo stesso su argomenti di interesse comune. In primo piano, nella giornata dedicata alla Protezione Civile, il ruolo e l’importanza di chi opera in questo settore. I giovani protagonisti, supportati da docenti esperti, parteciperanno ad un laboratorio durante il quale realizzeranno dei fumetti, brevi sequenzee videogiochi proprio per descrivere i rischi di chi, per esempio, deve far pronte ad un incendio o ad altre calamità.

I lavori giudicati migliori da una giuria composta dagli stessi partecipanti riceveranno una targa-premio. Tutto questo proprio quando il consiglio comunale approva il Regolamento del Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile. Il progetto sottolinea la validità del “coding” (o codice informatico) che ormai è diventato un elemento fondamentale della riforma scolastica. Inoltre, l’Amministrazione Comunale, dando vita ad appuntamenti di questo tipo, si muove in linea con l’azione intrapresa sul processo open data da un lato e ed il progetto Ci Pro Effect dall’altro. Trasparenza a collaborazione attiva con i cittadini sono il biglietto da visita del Comune di Lecce.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights