venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàSCOMPARSA DI PIERO FUMAROLA

SCOMPARSA DI PIERO FUMAROLA

LA SCOMPARSA DI PIERO FUMAROLA

Il Rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara: “Un uomo generoso,uno studioso impegnato in percorsi di ricerca inesplorati”.
“La scomparsa del professor Piero Fumarola ci addolora. Il suo apporto a questo Ateneo è durato per quarant’anni. Docente di Sociologia delle religioni, dei processi culturali, delle relazioni internazionali, Fumarola è stato tra gli studiosi più attivi del fenomeno della trance, delle sue forme e delle condizioni rituali che ne consentono la manifestazione. Indimenticabili resteranno il suo sodalizio con Georges Lapassade, con il quale condusse un’importante inchiesta sull’hip hop in Italia all’inizio degli anni ’90, e il suo impegno per percorsi di ricerca difficili e inesplorati.
Mancherà a questa comunità accademica la generosità con cui coinvolgeva collaboratori, colleghi, studenti nei suoi progetti, ma soprattutto la sua personalità attraente e l’intelligenza vivissima, provocatrice, analitica di uomo incapace di compromessi e costantemente impegnato”.

Vincenzo Zara

IL Sindaco Salvemini:

La scomparsa di Piero Fumarola è una triste notizia per la città di Lecce. Studioso rigoroso e profondo, ha lasciato una impronta decisiva nella cultura salentina e nella vita dei tanti allievi e amici che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Oggi ci lascia ci un’eredità intellettuale e umana della quale non smetteremo mai di beneficiare.
CARLO SALVEMINI
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights