martedì, Maggio 14, 2024
HomeAttualitàSCOMPARSA DI PIERO FUMAROLA

SCOMPARSA DI PIERO FUMAROLA

LA SCOMPARSA DI PIERO FUMAROLA

Il Rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara: “Un uomo generoso,uno studioso impegnato in percorsi di ricerca inesplorati”.
“La scomparsa del professor Piero Fumarola ci addolora. Il suo apporto a questo Ateneo è durato per quarant’anni. Docente di Sociologia delle religioni, dei processi culturali, delle relazioni internazionali, Fumarola è stato tra gli studiosi più attivi del fenomeno della trance, delle sue forme e delle condizioni rituali che ne consentono la manifestazione. Indimenticabili resteranno il suo sodalizio con Georges Lapassade, con il quale condusse un’importante inchiesta sull’hip hop in Italia all’inizio degli anni ’90, e il suo impegno per percorsi di ricerca difficili e inesplorati.
Mancherà a questa comunità accademica la generosità con cui coinvolgeva collaboratori, colleghi, studenti nei suoi progetti, ma soprattutto la sua personalità attraente e l’intelligenza vivissima, provocatrice, analitica di uomo incapace di compromessi e costantemente impegnato”.

Vincenzo Zara

IL Sindaco Salvemini:

La scomparsa di Piero Fumarola è una triste notizia per la città di Lecce. Studioso rigoroso e profondo, ha lasciato una impronta decisiva nella cultura salentina e nella vita dei tanti allievi e amici che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Oggi ci lascia ci un’eredità intellettuale e umana della quale non smetteremo mai di beneficiare.
CARLO SALVEMINI
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights