mercoledì, Maggio 15, 2024

SALENTO2019

Il quartiere come capitale culturale c/o piazzetta Balsamo (Lecce) ore 19.30

Che spettacolo San Pio!

Una serata dedicata alle autoproduzioni spaziando dal teatro alla musica. Che spettacolo San Pio! è a Lecce, in piazzetta Balsamo: dalle 19.30, il sipario si leva sulla compagnia Teatro Valle della Cupa e a seguire sui concerti di Ninfa Giannuzzi, Giorgio Durante e Valerio Daniele; Paola Petrosillo e Vito De Lorenzi duo; Carolina Bubbico in trio e infine gli URO. Che spettacolo San Pio! è un evento Salento2019. Ingresso libero.

Ninfa-Giannuzzi-e-Valerio-Daniele

A volte basta poco per far molto: è questa la filosofia che si cela dietro Che spettacolo San Pio!, l’evento dedicato alle autoproduzioni e ai modi alternativi e sostenibili di promuovere la cultura, che si svolgerà domenica 28 settembre a Lecce presso piazzetta Balsamo. Il sipario si leva sul quartiere San Pio alle 19.30. La serata si inaugura con la compagnia Teatro Valle della Cupa che mette in scena “Il mago di Lecce”, una commedia firmata dal prolifico William Fiorentino. A seguire, una serie di tre concerti: si avvicendano sul palco due realtà promosse da Desuonatori, un coordinamento che autoproduce ed accoglie generazioni di eccellenti musicisti del Tacco d’Italia, ovvero Ninfa Giannuzzi (voce), Valerio Daniele (chitarra) e Giorgio Distante (tromba) con il progetto Asprò, e poi il duo Paola Petrosillo (chitarra e voce) e Vito De Lorenzi (percussioni). A seguire il trio capeggiato da Carolina Bubbico per Workin’ Label, etichetta che promuove la cultura del do it yourself in ambito musicale. A chiudere gli URO, triade composta da Alberto Scarpello alla batteria, Jory Stifani alla chitarra elettrica e Pierluigi Sabato al basso ed espressione dell’autoproduzione rock indipendente salentina nonché già vincitori della finale regionale di Italia Wave.

Il quartiere San Pio, come capitale culturale della città, sarà teatro di questa iniziativa che celebra e riflette la scena artistica indipendente del nostro territorio e la possibilità di condividere pratiche di produzione culturale alternative agli scenari dominanti. Si mettono in piazza le esperienze, si parla di comunità, di viralità delle idee e di campagne di finanziamento dal basso tra uno spettacolo e l’altro previsti nell’ambito di questa serata realizzata da Salento2019, un progetto territoriale che fa proprie le risorse del Programma operativo interregionale POIn “Attrattori culturali, naturali e turismo” per permettere a Lecce2019 di passare dalla teoria alla pratica e REALIZZARE EUTOPIA, come recita il claim.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights