giovedì, Aprile 18, 2024

SALENTO2019

BRINDISI2019 è LECCE2019 giovedì 2 e venerdì 3 ottobre 2014 Brindisi

Di condivisione vive Brindisi2019 è Lecce2019, un evento laboratorio in programma per giovedì 2 e venerdì 3 ottobre nella città di Brindisi con performance di teatro, musica, danza, spettacolo. L’iniziativa è targata Salento2019 per REALIZZARE EUTOPIA.

 

Si mettono in scena talenti e conoscenze e non c’è genere né età che tenga. Di condivisione vive Brindisi2019 è Lecce2019, un evento laboratorio che da giovedì 2 a venerdì 3 ottobre coinvolge diverse realtà attive sul territorio di Brindisi nel campo della danza, teatro, musica, spettacolo, attingendo anche alla sua scena underground. La due giorni, realizzata in collaborazione con Lecce2019 e alcune delle associazioni attive in ambito culturale a Brindisi e provincia, oltre che col sostegno di Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese, è un evento Salento2019, un progetto territoriale finanziato dal Programma operativo interregionale POInAttrattori culturali, naturali e turismo” per REALIZZARE EUTOPIA, come recita il claim.

 

Linguaggi artistici differenti incrociano le loro strade e si contaminano nel programma di attività che si dipanano sul lungomare Regina Margherita, Corso Umberto, via Conserva, piazzaVittoria, piazzetta Rubini nella prima delle due serate che si inaugura giovedì 2, alle 18, con la performance di break dance dei Brincityrockerz che ballano al ritmo dei piatti di dj Zorlak. A guidare i partecipanti verso piazza Vittoria ci pensano i Luminal Fire Play,

luminal fire

giocolieri a tempo pieno – come amano definirsi – che metteranno in scena uno spettacolo itinerante suggestivo, tra una tappa e un’altra del percorso. Proprio a piazza Vittoria, alle 19.15, spazio agli spettacoli “Et nunc” e “Lembos” della compagnia di teatro danza Tessuto Corporeo.

Si può scegliere di seguire ancora una volta l’allegra combriccola del fuoco oppure di ritrovarsi direttamente in piazzetta Rubini, dove salgono sul palco i Rinoplastici. Il gruppo è capeggiato da Gianluigi Cosi, cantautore brindisino attivo sin dalla metà degli anni Novanta che vanta un ricco bagaglio di esperienze ed oggi è la voce di questo progetto musicale dedicato al cantautore calabrese. Alle 21, nei pressi di piazza Vittorio Emanuele, è invece la volta della compagnia Thalassia con un suggestivo reading teatrale che prende vita su uno “schifarieddo”, imbarcazione tipica dalle acque del porto di Brindisi, a cura di Luigi D’Elia e Franco Romanelli.

 

Si torna in piazza Vittoria venerdì 3 ottobre: l’appuntamento è alle 19. Ad accogliere gli ospiti ci pensano sempre i Luminal Fire Play. La compagnia guiderà gli ospiti fino allo slargo dedicato a Vittorio Emanuele, dove la staffetta viene raccolta invece da I Pizzicati. Alle 21, ai piedi della scalinata Virgiliana, è invece la volta della pizzica sanvitese de La Taricata, ensamble formato da ben tre generazioni di musicisti e che nel loro repertorio propongono un ricco repertorio di musiche e canti tradizionali spesso rielaborati ma che conservano la propria natura popolare.

 

Il percorso di Brindisi2019 è Lecce2019, oltre ad essere fisicamente accessibile, prevede servizio di interpretariato in LIS, mappa tattile e materiale informativo in braille.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights