venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoSagra Agreste e Ti Racconto a Capo a Corsano

Sagra Agreste e Ti Racconto a Capo a Corsano

Sagra Agreste e Ti Racconto a Capo a Corsano

Migliaia di persone inondate di profumi e sapori, decine di stand enogastronomici e tanta, ma veramente tanta musica per la «Sagra Agreste» di Corsano  che si svolgerà in contrata “Pozze” il 7 agosto 2016 a partire dalle 20.30.

A far ballare dal palco con le musiche della tradizione popolare salentina, mescolate alle innovazioni tecnologiche, sarà il mitico Antonio Castrignanò, che infuocherà la folla con il concerto in programma alle 22.30 (mediapartner RadioVenere e Radio Sportiva), interpretando i brani del nuovo album «Fomenta», titolo del suo tour estivo con musiche di grande impegno. Con lui si esibiranno Gianluca Longo (mandola), Redi Hasa (cello), Rocco Nigro (accordion), Luigi Marra (violino), Giuseppe Spedicato (bassi), Gianni Gelao (bagpiper e flauto) e Andrea Doremi (tuba), accompagnati dalle danze di Laura De Ronzo. Castrignanò, voce e tamburo della “Notte della Taranta”, ha accompagnato nel corso della sua carriera artistica tanti big della musica mondiale come Stewart Copeland, Giuliano Sangiorgi, Negramaro, Goran Bregovic, Ludovico Einaudi, Mauro Pagani e Ballakè Sissoko. La sua proposta è un connubio particolare tra la musica popolare salentina e le attività maturate insieme al produttore e dj turco Mercan Dede.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Corsano presieduta da Salvo Bleve, in collaborazione e con i patrocini del Comune, della Protezione civile “La Torre”, dell’Unpli e del Coordinamento Sagre del Capo di Leuca.

La serata sarà aperta dal concerto del gruppo «I tamburellisti di Otranto», capitanati dal maestro Massimo Panarese, che presenteranno “Cuore e anima salentina”, performance con le migliori espressioni della musica popolare e della pizzica.

Sotto le pagode si potranno invece degustare tantissimi piatti tipici della cucina corsanese, a partire dalla classica “Paparotta” (un pane condito con pietanze della tradizione contadina), fino ai menu di carne alla brace e alle verdure, il tutto innaffiato da ottimo vino e schiumosa birra.

L’intenzione degli organizzatori è quella di far respirare a tutti l’aria agreste di un tempo.

Nel corso della serata faranno incursione i 16 artisti che partecipano alla residenza teatrale “Ti racconto a Capo”, diretta dall’attore e regista Ippolito Chiarello e organizzata dall’associazione “Idee a Sud Est” in collaborazione con “Nasca teatri di terra” e i patrocini dei comuni di Corsano, Tiggiano e Tricase. La residenza è stata ideata da Carlo Ciardo e Luciano De Francesco e può essere seguita tutti i giorni sui social Youtube, Facebook, Twitter e Instagram, nonché in diretta radiofonica grazie alla collaborazione con RadioVenere.

Il gran finale della residenza teatrale è in programma il 9 agosto alle 21 a Corsano in piazza San Giuseppe con gli artisti che daranno vita ai teatri nel centro cittadino sul tema “Terra rossa”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights