venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoREGIONE PUGLIA

REGIONE PUGLIA

Firmato protocollo con rete PON regionale: innovazione ed economia circolare fattori di crescita per la Puglia

Firmato questa mattina in Assessorato regionale allo Sviluppo Economico il
protocollo; intesa con la Rete PON regionale rappresentata dal presidente Giovanni Mastrangelo sindaco di Gioia del Colle  e dal coordinatore regionale  Michele Lastilla.
Il protocollo parte dalla presa d’atto che il MIUR, attraverso il programma PON Ricerca e  Innovazione 2020 e  il Piano Nazionale  della Ricerca e  la Smart Strategy,  ha messo in atto politiche pubbliche  che diano impulso al sistema della ricerca e dell’alta formazione per rendere competitivo il sistema Paese e creare forme di cooperazione fra impresa, Pubblica Amministrazione e ricerca anche attraverso il  coinvolgimento dei cittadini, con il progetto “Cittadini come partners”.
Obiettivo condiviso è quello di stabilire, per la fine di questo ciclo di programmazione e per il nuovo ciclo 2020 – 2026, azioni e progetti che rendano possibile, insieme al sistema della ricerca regionale e delle imprese, una concreta sinergia per una definizione di politiche pubbliche  nell’utilizzo dei fondi strutturali.

Ciò, per giungere a una loro maggiore e migliore utilizzazione da parte dei territori ed effettuare una reale verifica della loro efficacia in termini di benessere, occupazione, lavoro, senza trascurare la ricerca di nuovi mercati e di nuovi prodotti e servizi, che rendano competitivi i territori, le imprese, la pubblica amministrazione, le città.
Si lavorerà sul tema della agenda digitale, per far sì che vi siano servizi che possano andare verso le imprese e i cittadini, promuovendo una maggiore conoscenza delle opportunità offerte dalla Regione Puglia e dalle sue Agenzie (Arti, Innovapulia, Pugliasviluppo) e dall’Europa, per favorire livelli di conoscenza sempre più ampi e inclusivi su tutta la regione.
Inoltre, una particolare attenzione sarà data ai piccoli e medi comuni, alle aree interne, alle aree costiere, dove poter favorire processi di trasferimento della conoscenza e della tecnologia, sviluppare blue economy, green economy, comunità intelligenti, sicure e inclusive, mobilità sostenibile, alimentazione e salute, avviando in tal modo buone pratiche di economia circolare.
Il  protocollo  riconosce alla RETE Antenna PON una funzione di  interlocutore istituzionale nel solco di una  cooperazione interistituzionale, con  un percorso che possa far convergere  l’intervento pubblico su obiettivi condivisi e attuare quella coesione territoriale importante per la tenuta complessiva della qualità della vita delle comunità regionali.

In definitiva, lo scopo di fondo  è di rafforzare e sostenere le politiche regionali già fortemente impegnate per lo sviluppo e la crescita della Puglia, per rendere più aperto, inclusivo ed efficace l’uso delle risorse e la loro finalizzazione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights