venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàUniversita“RE-READING HISTORY THROUGH STORIES: TEXT, PERFORMANCE, NETWORKS FROM SHAKESPEARE TO THE PRESENT”

“RE-READING HISTORY THROUGH STORIES: TEXT, PERFORMANCE, NETWORKS FROM SHAKESPEARE TO THE PRESENT”

DAL 19 APRILE AL 31 MAGGIO 2023 A UNISALENTO CICLO DI SEMINARI DI ANGLISTICA

Dal 19 aprile al 31 maggio 2023 è in programma all’Università del Salento “Re-reading history through stories: text, performance, networks from Shakespeare to the present”, un ciclo di seminari di anglistica che intende esplorare il rapporto tra storia e narrativa attraverso generi, modalità discorsive ed epoche diverse. Gli appuntamenti, con la partecipazione di studiosi nazionali e internazionali, si svolgeranno sempre nell’aula SP4 dell’edificio Sperimentale tabacchi (viale Calasso, Lecce), secondo il programma allegato.

Un primo gruppo di interventi (19 aprile20 aprile e 10 maggio) prende avvio dalla ricorrenza dei 400 anni dal “First Folio” di Shakespeare e sarà incentrato su aspetti testuali e tematici, anche riadattati, del teatro di Shakespeare e di Ben Jonson, e sull’esperienza della performance nei ‘teatri’ di Shakespeare (interventi di Jane Rickard, Richard Meek, Laura Tosi e Patrick Spottiswoode).
Un secondo gruppo di interventi (11 e 18 maggio), riguarderà la scena della scrittura dal periodo vittoriano alla contemporaneità: saranno ripercorsi conflitti sociali nel romanzo realista e rappresentazioni del femminile (interventi di Francesco Marroni e Francesca D’Alfonso). Muovendo dall’opera shakespeariana “As You Like It” verrà quindi esplorato il tema identitario tra letteratura e moda (intervento di Paola Colaiacomo, 25 maggio).
Chiude il ciclo di seminari (30 e 31 maggio) un focus sulla narrativa di Franz Fanon, che affronta il tema del razzismo dagli anni Sessanta alle forme che assume nel terzo millennio (intervento di Robert Young).

L’iniziativa è a cura delle docenti Maria Renata Dolce, Maria Luisa De Rinaldis e Caterina Colomba con la collaborazione della dottoranda Adriana Contaldo.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights