Isole di suono rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado all’Auditorium Lattuada
Gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance dedicate a diversi generi musicali,
coerentemente con la vocazione della Civica, che accoglie nella sua vivace proposta formativa corsi di musica classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale.
Una varietà che nasce dall’esigenza degli studenti di farsi conoscere dalla città di Milano e di mettersi in gioco con gusti, capacità, competenze, talenti personali.
Gli appuntamenti della rassegna scaturiscono da una ricerca artistica condotta dagli allievi, con i propri docenti, singolarmente o in piccoli gruppi.
I concerti hanno luogo presso l’Auditorium Lattuada in corso di porta Vigentina: Dans le goût de la harpe, il 28 gennaio, vede protagoniste due giovani arpiste dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado: Teodora Tommasi, che sostituisce Sofia Masut, e Céline Pasche.
In programma musiche di Cipriano de Rore, Antonio de Cabezón, Luca Marenzio, Marc-Antoine Charpentier Jean-Baptiste Forqueray, François Couperin, Domenico Scarlatti, Giovanni Felice Sances.
I concerti costituiscono un’anticipazione delle celebrazioni per la nascita della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (1862) che nel 2022 compie 160 anni
28 gennaio 2022 ore 21.00 – Dans le goût de la harpe
Teodora Tommasi, soprano e arpa doppia
Céline Pasche, arpa doppia
musiche di Cipriano de Rore, Antonio de Cabezón, Luca Marenzio, Marc-Antoine Charpentier Jean-Baptiste Forqueray, François Couperin, Domenico Scarlatti, Giovanni Felice Sances
Programma
Cipriano de Rore (1515-1565)
Ancor che col partire (Da Primo libro di Madrigali a quattro voci, Venezia 1547)
Antonio de Cabezón (1510-1566)
Ancor che col partire (Da Obras de música para tecla, arpa y vihuela, Madrid, 1578)
Luca Marenzio (1553-1599) Zefiro torna e’l bel tempo rimena – Ma per me, lasso
(Da Intavolatura tedesca per organo, ms. Foà 4, Biblioteca Nazionale di Torino, 1637-1640)
Antonio de Cabezón (1510-1566) Doulce mémoire (Da Obras de música para tecla, arpa y vihuela, Madrid, 1578)
Marc-Antoine Charpentier (1643-1704) Sans frayeur dans ce bois (Da Mercure Galant, Paris, 1680)
Jean-Baptiste Forqueray (1699-1782) IIè Suite La Leclair. Très vivement et détaché
(Da Pièces de viole composées par Mr Forqueray le Père, mises en pièces de clavecin par Mr Forqueray le Fils, Paris 1747)
François Couperin (1668-1733) La harpée. Pièce dans le goût de la harpe (Da Quatrième livre de pièces de clavecin, Paris 1730)
Anonimo – La Furstenberg (Da Recueil d’airs sérieux et à boire de différents auteurs, Paris 1700)
Domenico Scarlatti (1685-1757) Sonata K.77moderato e cantabile minuet
Giovanni Felice Sances (1600 -1679) Accenti queruli (Da Cantate a voce sola, libro secondo, Venezia 1633)