venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FestePUGLIA PRIDE 2014 - INSIEME SIAMO PIÙ FORTI

PUGLIA PRIDE 2014 – INSIEME SIAMO PIÙ FORTI

Una cascata di eventi che attraverserà la Puglia partendo da Foggia, passando per Barletta, Bari e Taranto fino ad arrivare a Lecce il 28 giugno  dove il Pride si concluderà con una grande parata e una festa.

Un’iniziativa che invita alla riflessione sui diritti LGBT ma anche alla festa, alla condivisione, alla fratellanza, all’amore… alla vita.

Da lunedì 23 a sabato 28 giugno in tutta la Puglia si terrà la “Week Pride”, la settimana del Puglia Pride organizzato dall’omonimo coordinamento e con il patrocinio della Regione Puglia, un’iniziativa che percorrerà tutta la regione con una cascata di eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche dei diritti LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender).

Non solo un’occasione di riflessione ma anche una festa e un invito alla condivisione, alla fratellanza, all’amore, alla vita sotto lo slogan “Insieme siamo più forti”.

Entra così nel vivo il Puglia Pride, che nelle scorse settimane ha già visto il susseguirsi di numerosi eventi di sensibilizzazione e fund raising: si parte lunedì 23 giugno da Foggia con il Pride Street (ore 18.00, Corso Vittorio Emanuele), un flash-mob, seguito da un dibattito in piazza sulle buone pratiche per una corretta informazione.
Mercoledì 25 tappa a Barletta (ore 17:30 – Presso la Sala Consiliare a Palazzo di Città) per “Queer ed Ora – Declinazioni d’amore”, convegno a cui parteciperanno psicologi e psicoterapeuti del territorio; alle 20:00 si terrà invece la presentazione del libro “Resto umano” a cura dell’associazione “Made in Blu” (presso l’associazione Arci “Carlo Cafiero”), a seguire Pride Party con esibizioni musicali live.

Giovedì 26 giugno sarà la volta di Bari (ore 16:30 – Aula Magna dell’Ateneo) con il convegno “Famiglie omogenitoriali: quali diritti e quali tutele per i minori”, intervengono Rosy Paparella, “Garante regionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, Alessandro Taurino, professore di psicologia clinica all’Università degli Studi di Bari, Patrizia Famà, giudice del tribunale per i minorenni, Mauro Laskavj, giudice onorario del tribunale dei minorenni, introdurrà Rosa Perrucci di Arcilesbica Mediterranea Bari. In serata il party “Giovedì Friendly” (dalle 20,30 presso l’Eremo Club).

Venerdì 27 il Pride fa tappa a Taranto con “Cosa c’è di Diverso?” un cartellone ricco di appuntamenti: alle 10.30 (Palazzo della Cultura, Biblioteca Acclavio) sarà inaugurato lo sportello del Centro di Ascolto LGBTIQ. Nell’arco dell’intera giornata, Piazza Maria Immacolata sarà “abitata” dagli attivisti di Arcigay e di Amnesty International, dai volontari di Hermes Academy Onlus e da Strambopoli

– La Città degli Artisti, che offriranno il workshop gratuito di scrittura creativa e drammatizzazione sull’identità di genere. Alle 17.00 la Libreria Mondadori ospiterà il workshop “Le relazioni”, alle 21.00 invece appuntamento al Satyrion Jazz Club (Marina di Leporano), dove sarà allestito il Villaggio delle Diverse Arti, con una collettiva di arti visive e stand di numerose associazioni culturali e di volontariato.

Dalle 21.00 in poi si susseguiranno gli interventi di Barbara Gambillara, consigliera di Parità della Provincia di Taranto, Anna Rita Lemma, consigliera regionale, e di altre autorità, psicologi, sociologi, avvocati, giornalisti; Miki Formisano, presidente di Tgenus, illustrerà le attività dell’associazione di volontariato, nata un mese fa, che
si occupa di tematiche legate all’identità di genere; saranno inoltre messi in scena due brevi recital teatral/musicali, frutto del percorso di scrittura e drammatizzazione che l’Hermes Academy Onlus offre alle donne vittime di violenza, agli omosessuali e alle loro famiglie e ai diversamente abili; saranno proiettati due corti realizzati dai videomaker Federico Paolini, Martina Manca e Giacomo Volpe, coordinatori di Hermes Academy Onlus – Roma. Alle 23.30 l’attore trasformista Audrey, già drag queen della Compagnia XQ28 di Roma, si esibirà in uno spettacolo di musica e teatro tratto dal suo ultimo lavoro discografico “Nuda”. A seguire, il Pride Party a cura dell’organizzazione LGBTIQ tarantina Castgay. Le iniziative godono del Patrocinio dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto e del Patrocinio Morale del Comune di Taranto.

Sabato 28 giugno l’onda lunga del Puglia Pride arriverà a Lecce per chiudere quest’intensa settimana con un festoso corteo. È la prima volta che il Pride approda nel capoluogo salentino, la scelta del coordinamento è ricaduta sulla città in quanto sede del nascente comitato Arcigay “Salento La Terra di Oz” e in quanto città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.

La parata, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Lecce, prenderà il via alle 16.30 da Porta Napoli, percorrendo Via F. Calasso per proseguire in via M. De Pietro, via Giuseppe Garibaldi, via Imperatore Adriano e via Nazario Sauro per arrivare in Piazza Mazzini.

Alle 23:00 la giornata si chiuderà in festa alla stazione ferroviaria di Zollino (presso Locomotiva Breda) con il Color Party.

Puglia Pride è un coordinamento composto da oltre 50 associazioni regionali e provinciali da tutta la Puglia a cui si affiancano associazioni e gruppi locali, che ampliano esponenzialmente la rosa dei partecipanti ufficiali.

Variegato è il novero delle rivendicazioni dichiarate nel documento politico, a livello nazionale: matrimonio egualitario, adozioni per coppie dello stesso sesso, unioni civili, riconoscimento delle famiglie omogenitoriali e del genitore non biologico, procreazione medicalmente assistita, legge contro omofobia e transfobia, legge sul cambio di genere sessuale, leggi in materia di tutela della persona transessuale e intersessuale oltre che sul lavoro, l’introduzione di un codice di autoregolamentazione per le materie LGBTQI. A livello regionale si chiede: una campagna di sensibilizzazione e informazione sulle malattie sessualmente trasmissibili, di aderire alla rete Re.A.Dy.,
aiuto ai migranti LGBT tramite formazione e progetti, coinvolgimento dell’università e della scuola nei processi di formazione ed educazione inerenti alle tematiche LGBT, centri specializzati nel percorso di transizione, piani sociali di zona, istituzione dei registri delle unioni civili e una riformulazione della modulistica cambiando la dicitura
madre/padre a “genitore”.

ALTRI EVENTI CORRELATI:Venerdì 20 giugno, h 18 Giornata del rifugiato @Anfiteatro, a cura di Arci Lecce.

Nell’occasione Arcigay Salento allestirà una mostra itinerante con scatti fatti durante la notte del 28 giugno 1969 a Stonewall, raccontando la nascita del Gay Pride.

Venerdì 20 giugno, h 20 Aperitivo & fund raising al Barroccio, viale dell’Università.

Sarà un’occasione per raccogliere fondi per le spese del Puglia Pride e della Parata finale che si terrà il 28 giugno a Lecce.

Sabato 21 giugno, h 16,30 1° giornata di “Doppio Misto”

Uno Smash Contro le Discriminazioni al Circolo Tennis “M.Stasi” – Lecce.

Non Importa che tu sia un atleta o una schiappa, che tu sia più bravo a rete o da fondo campo, che tu sia uomo donna, bianco o nero, etero o gay, italiano, straniero. Quello che conta è che tu abbia voglia di divertirti e di far divertire gli altri. Perché tutti hanno il diritto di stare in campo (Info e iscrizioni: Anna Maria Caccetta – 388.1713007).

Sabato 21 giugno, h 21Festa d’estate alla Masseria Miele, Lecce-San Cataldo, zona Marangi. Degustazioni a km 0 e
Orb dj set (blues, soul, funk e vibe music) con la partecipazione di Arcigay Salento e il fund raising per la Parata del 28 giugno a Lecce.

Domenica 22 giugno, h 16,30 2° giornata di “Doppio Misto”Uno Smash Contro le Discriminazioni @Circolo Tennis “M.Stasi” – Lecce.

Inoltre è possibile partecipare e aderire con una presenza e un contributo agli eventi, ma anche sostenendo direttamente il Puglia Pride attraverso una donazione, una sponsorizzazione o una convenzione (per le imprese di ristorazione, ricettività, abbigliamento, etc.) scrivendo alla mail comunicazione@pugliapride.it oppure ai contatti specifici presenti sul sito www.pugliapride.it.

Magliette e gadget possono essere prenotati alla mail gadget@pugliapride.it.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights