giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLeccePROGETTO “PASSAGE"

PROGETTO “PASSAGE”

OGGI L’AVVIO E DA DOMANI A PALAZZO DEI CELESTINI A LECCE LA PRESENTAZIONE DELLE 11 BUONE PRASSI EUROPEE PER RIDURRE LE EMISSIONI DI CO2

Entra nel vivo la “sessione salentina” del progetto europeo di cooperazione “Passage”, in programma da oggi e fino al 30 marzo nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, a Lecce.

Per quattro giorni la Provincia di Lecce ospiterà i partner del progetto, che punta a sviluppare un’economia a bassa emissione di carbonio (low carbon economy), per uno scambio di esperienze, di idee e buone pratiche sul tema “Environment & attractiveness strategies”. Gli incontri tra stakeholders locali e i seminari tematici sono tutti in lingua inglese.

IMG_4324

Oggi il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, prima dell’avvio dei quattro giorni di lavori, ha incontrato a Palazzo Adorno il presidente della Regione di Valona Sadrit Danaj. Si è convenuto di puntare su una più stretta collaborazione tra i territori, anche in vista del prossimo bando europeo Italia-Albania-Montenegro.

A Palazzo dei Celestini, poi, i lavori sono stati inaugurati dall’incontro del gruppo strakeholder locale e con la presentazione di alcuni progetti da parte del Centro euro – mediterraneo sui cambiamenti climatici (Cmcc) del Politecnico di Bari (Dipartimento Dicar) e del Laboratorio dei sistemi di monitoraggio costiero dell’Università del Salento. Presenti il dirigente del Servizio Politiche comunitarie della Provincia di Lecce Carmelo Calamia  (che ha curato l’organizzazione del programma) e per la Camera di commercio di Lecce Nadia De Santis.

 Domani, martedì 28 marzo, alle ore 9, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone darà il benvenuto a tutti i partecipanti insieme a Bernardo Notarangelo, direttore della struttura di Coordinamento delle Politiche internazionali della Regione Puglia e a Gianfranco Gadaleta, direttore del J.T.S. del progetto Grecia – Italia 2014 – 2020. Seguiranno le presentazioni di 11 “buone prassi” da parte dei partner che aderiscono a “Passage”. La sessione si concluderà nel pomeriggio alle 17.

Sviluppato nell’ambito dell’iniziativa Stretti d’Europa e cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) nell’ambito nel programma di cooperazione Interreg Italia – Europa 2014 – 2020, “Passage” coinvolge 11 partner provenienti da 8 territori e 5 stretti marittimi. In particolare, l’ambizioso progetto vede come Ente capofila il Dipartimento di Calais (Francia) e come partner oltre alla Provincia di Lecce, Kent County Council, Chamber of Commerce and Industry of Bastia and Haute Corse,  Camera di Commercio di Livorno, InnoPolis (Centre for Innovation & Culture), Region of Ionian Islands, Regional Council of Vlora Other (Albania), Helsinki Uusimaa Regional Council, Harju County Government e Femern Belt Development.

Nelle aree degli Stretti e Canali i flussi marittimi e logistici, le attività portuali e delle industrie generano emissioni di anidride carbonica consistenti, con effetti climatici importanti. “Passage” intende ridurre l’impatto di questi flussi e attività sui cambiamenti climatici, stimolando iniziative a basse emissioni di Co2 da parte di attori pubblici e privati delle due rive. La competitività a lungo termine delle regioni marittime transfrontaliere, infatti, dipende dal processo di integrazione e concertazione tra le frontiere marittime che consente di cogliere le opportunità connesse alla “blue economy”.

Il programma proseguirà mercoledì 29 marzo, dalle 9 alle 18.30, sempre nell’aula consiliare della Provincia di Lecce, con un incontro sul tema “Environment & attractiveness in the Strait of Otranto” al quale prenderanno parte l’Università del Salento, il Cmcc, l’Autorità del Porto di Bari e l’Arpa. Nel pomeriggio la delegazione sarà ricevuta dal sindaco di Otranto Luciano Cariddi, presso il Comune, alle ore 16.

Giovedì 30 marzo, ore 9 – 12, appuntamento finale, con l’incontro riservato solo ai partner del progetto “Passage”.

Gli altri soggetti coinvolti nel progetto “Passage” sono: Ministero dell’Economia, delle infrastrutture, dei trasporti, affari marittimi e turismo (GRE) – Autorità di gestione di Interreg Grecia Italia, Segretariato congiunto del programma Interreg Va Greece-Italy, Regione Puglia, Comuni della provincia di Lecce, Camera di commercio, Università del Salento, Camera di Corfù del Commercio e dell’Industria, Corfù Bene cibo rete di produttori, enti turistici a Corfù e le altre isole dello Ionio, Autorità Portuale di Corfù, Autorità Portuale di Igoumenitsa, autorità Aeroporto di Corfu International Airport, Ioannis Kapodistrias, Camera tecnica di Grecia – ramo Corfù, Comune di Corfù, Università Ionio, Regione delle Isole Ionie regionale, Unità di Corfù, Consiglio PP8 Regional di Valona.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights