giovedì, Aprile 25, 2024
HomeNotizie dal MondoProf. Hubert Houben eletto socio dell'Accademia dei Lincei

Prof. Hubert Houben eletto socio dell’Accademia dei Lincei

Prof. Hubert Houben eletto socio dell’Accademia dei Lincei

Il prof. Hubert Houben, ordinario di Storia medievale dell’Università del Salento è stato eletto socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei nella categoria dei soci stranieri della classe Scienze morali, storiche e filologiche, Categoria IV Storia e geografia storica e antropica. La cerimonia di nomina si svolgerà a Roma il 10 novembre 2017.

L’Accademia Nazionale dei Lincei, fondata nel 1603, ha annoverato fra i suoi primi soci Galileo Galilei e viene considerata la più antica Accademia scientifica esistente. Si compone di 540 membri divisi in due Classi: Scienze fisiche, matematiche e naturali e Scienze morali, storiche e filologiche. Ogni classe è ripartita in diverse categorie, comprendenti 180 soci nazionali, 180 soci corrispondenti e 180 soci stranieri. La nomina è a vita e si accede attraverso un complesso e riservato procedimento di cooptazione.

Massima istituzione culturale italiana, ente pubblico non economico, l’Accademia dei Lincei è classificata tra gli enti di primo livello di notevole rilievo e partecipa con i suoi rappresentanti alle riunioni delle Accademie Nazionali dei Paesi del G7. Attualmente presieduta dall’economista Alberto Quadrio Curzio, dal luglio 1992 è consulente scientifico e culturale del Presidente della Repubblica che le ha accordato l’Alto patronato permanente.

La categoria Storia e geografia storica e antropica, in cui il prof. Hubert Houben è stato eletto annovera tra i suoi 24 soci italiani Giuseppe Galasso, Adriano Prosperi, Cosimo Damiano Fonseca, Carlo Ginzburg e Giancarlo Andenna, e tra quelli stranieri, il cui numero è limitato a 12, Giles Constable, Arnold Esch, Pierre Toubert, Chris Wickham, Karol Modzelewski, Maurice Aymard e Peter Brown.

Il prof. Hubert Houben è ordinario di Storia medievale nel dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo dell’Università del Salento. È presidente della Commissione storica internazionale per le ricerca sull’ordine teutonico (Vienna).

Presidente del Centro interdipartimentale di ricerca sull’ordine teutonico nel Mediterraneo (CIROTM) dell’Università del Salento e socio ordinario dell’Accademia Pontaniana di Napoli.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights