Prof. Hubert Houben eletto socio dell’Accademia dei Lincei

0
468

Prof. Hubert Houben eletto socio dell’Accademia dei Lincei

Il prof. Hubert Houben, ordinario di Storia medievale dell’Università del Salento è stato eletto socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei nella categoria dei soci stranieri della classe Scienze morali, storiche e filologiche, Categoria IV Storia e geografia storica e antropica. La cerimonia di nomina si svolgerà a Roma il 10 novembre 2017.

L’Accademia Nazionale dei Lincei, fondata nel 1603, ha annoverato fra i suoi primi soci Galileo Galilei e viene considerata la più antica Accademia scientifica esistente. Si compone di 540 membri divisi in due Classi: Scienze fisiche, matematiche e naturali e Scienze morali, storiche e filologiche. Ogni classe è ripartita in diverse categorie, comprendenti 180 soci nazionali, 180 soci corrispondenti e 180 soci stranieri. La nomina è a vita e si accede attraverso un complesso e riservato procedimento di cooptazione.

Massima istituzione culturale italiana, ente pubblico non economico, l’Accademia dei Lincei è classificata tra gli enti di primo livello di notevole rilievo e partecipa con i suoi rappresentanti alle riunioni delle Accademie Nazionali dei Paesi del G7. Attualmente presieduta dall’economista Alberto Quadrio Curzio, dal luglio 1992 è consulente scientifico e culturale del Presidente della Repubblica che le ha accordato l’Alto patronato permanente.

La categoria Storia e geografia storica e antropica, in cui il prof. Hubert Houben è stato eletto annovera tra i suoi 24 soci italiani Giuseppe Galasso, Adriano Prosperi, Cosimo Damiano Fonseca, Carlo Ginzburg e Giancarlo Andenna, e tra quelli stranieri, il cui numero è limitato a 12, Giles Constable, Arnold Esch, Pierre Toubert, Chris Wickham, Karol Modzelewski, Maurice Aymard e Peter Brown.

Il prof. Hubert Houben è ordinario di Storia medievale nel dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo dell’Università del Salento. È presidente della Commissione storica internazionale per le ricerca sull’ordine teutonico (Vienna).

Presidente del Centro interdipartimentale di ricerca sull’ordine teutonico nel Mediterraneo (CIROTM) dell’Università del Salento e socio ordinario dell’Accademia Pontaniana di Napoli.

 

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here