mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeCuriositàPresentazione libro " Mena ".

Presentazione libro ” Mena “.

Nella Mediateca «Rosa Fuso Martiriggiano» giovedì 28 maggio alle ore 18.30 la presentazione del libro «Mena» di Lucia Accoto nell’ambito delle rassegne «Maggio dei Libri 2015» e «La letteratura incontro il territorio».

lucia-accoto1

Imparare nuovamente a parlare e farlo soprattutto attraverso le labbra della gente, tracciando «le storie del Sud come se fossero scorci imbastiti sulla tela di un racconto fatto di strade, di profumi, di speranze, di sospiri e di folate di vento». È questo in sostanza, il messaggio di Mena, il nuovo libro di Lucia Accoto edito da Il Raggio Verde Edizioni, che giovedì 28 maggio alle ore 18.30 sarà presentato alla Mediateca Rosa Fuso Martiriggiano di Cavallino, nel corso di un incontro organizzato da Città di Cavallino, Associazione Culturale e20Cult e Il Raggio Verde, con la collaborazione della Biblioteca comunale «Gino Rizzo» di Cavallino. Introduce Giovanna Rosato, responsabile della Biblioteca, dialoga con l’autrice Giuseppe Pascali, giornalista e scrittore.

«Avevo un debito verso le storie che leggevo negli sguardi che incrociavo. Non potevo calpestare il guscio dentro cui vive il soffio della vita…». La giornalista Lucia Accoto, che ha fatto conoscere i libri di moltissimi scrittori nelle diverse stagioni televisive del format che l’ha vista autrice e conduttrice del programma Tv “Libriamoci”, ha dato vita così al suo nuovo libro Mena, edito da Il Raggio Verde. L’Accoto decide di imparare nuovamente a parlare e decide di farlo soprattutto attraverso le labbra della gente tracciando «le storie del Sud come se fossero scorci imbastiti sulla tela di un racconto fatto di strade, di profumi, di speranze, di sospiri e di folate di vento». Nel libro di Lucia Accoto, che fa parte della Collana ConTesti DiVersi, sono le atmosfere a vibrare. Con uno stile narrativo raffinato, Lucia Accoto dipinge con le parole il suo Meridione come in un fermo immagine. In queste pagine, sono le atmosfere del Sud a vibrare. Uno stato d’animo luminoso in cui la dimensione geografica incontra quella esistenziale ripensando i ricordi, le memorie, e ancora rovistando, rivoluzionando il concetto stesso di Tempo. “Mena” è un termine dialettale che nell’intercalare salentino viene usato come un invito a darsi da fare, a sbrigarsi, a concludere un’azione. Nel libro c’è il desiderio di imparare nuovamente a parlare attraverso le labbra della gente e i luoghi per conoscere e comprendere il proprio tempo. Il Sud con i suoi muretti a secco, con i fichi d’india che «sembrano avere addosso il castigo delle loro colpe come donne marchiate a fuoco, perdute, che si vendono ai bordi delle strade isolate», rappresenta la vivacità di una terra che va conosciuta attraverso la semplicità, le piccole cose, gli aneddoti e soprattutto attraverso quelle parole riposte anche sul palmo della mano per essere lette da chi ha voglia di scorgere e comprendere il proprio tempo.

Lucia Accoto (1973), giornalista e autrice di programmi Tv. Dopo moltissimi anni nelle redazioni giornalistiche di varie emittenti televisive di Puglia è passata alla carta stampata come direttore responsabile dei periodici «Puglia da Vivere» e «Up! Il Magazine» per occuparsi infine della comunicazione sui social network. È editorialista per il portale Culturiachannel e autrice e conduttrice di vari format, scrive anche per altri siti online. Ha già pubblicato Misteri e delitti nel Salento (Pensa, 2006).

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights