venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoPedalò alla deriva e surfista in balia delle onde, interviene la Guardia...

Pedalò alla deriva e surfista in balia delle onde, interviene la Guardia Costiera

Pedalò alla deriva e surfista in balia delle onde, interviene la Guardia Costiera

Il forte vento di maestrale che continua a sferzare le coste salentine ha tratto in inganno bagnanti e imbarcazioni che in più occasioni, durante lo scorso week end, hanno dovuto richiedere l’intervento della Guardia Costiera per mettersi in salvo.

La Capitaneria di porto di Gallipoli e l’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto solo nelle ultime 24 ore, hanno coordinato oltre 10 eventi tra richieste di soccorso e di assistenza impiegando le motovedette SAR in dotazione.

In particolare nei pressi dell’Isola dei Conigli di Porto Cesareo la motovedetta CP 327 ha tratto in salvo 4 persone a bordo di in un pedalò alla deriva che si stava pericolosamente allontanando dalla costa.

La stessa motovedetta è poi intervenuta nei pressi dello stabilimento balneare “Riva degli Angeli”, dove era stata segnalata una persona in difficoltà a bordo di una tavola a vela. Il surfista era stato raggiunto dall’idromoto di uno stabilimento balneare, successivamente andata in panne. Fortunatamente poco prima dell’arrivo della motovedetta della Guardia Costiera i soccorritori e il surfista sono stati riportati a terra da una piccola imbarcazione che, con non poche difficoltà, è riuscita a portare tutti in salvo.

La Capitaneria di porto di Gallipoli sensibilizza tutti i diportisti, bagnanti e pescatori sportivi a valutare le condizioni meteo marine prima di intraprendere la navigazione e a porre le più opportune cautele in caso di balneazione non sicura segnalata presso ogni stabilimento balneare dalla bandiera rossa nei pressi della postazione dell’assistente bagnanti.   

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights