venerdì, Aprile 26, 2024

PARCO TRAX ROAD

PARCO TRAX ROAD: TUTTO PRONTO PER L’INAUGURAZIONE

Lunedì 29 giugno, alle ore 19.30, sarà aperto al pubblico il Parco Trax Road. Si tratta di un appuntamento molto atteso dai cittadini, in quanto il Parco fungerà da vero anello di congiunzione tra le zone 167, diventando oasi e polo di attrazione per l’intera città.

Il Parco, inoltre, assume un’importanza simbolica in quanto sarà dedicato a Melissa Bassi, la giovane studentessa vittima tre anni fa di un’inspiegabile follia omicida. All’iniziativa prenderanno parte il sindaco di Lecce, Paolo Perrone e l’assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Messuti. Durante la cerimonia, inoltre, verrà presentata ufficialmente l’opera scultorea intitolata “aMARe”, realizzata dal professor Marco Mariano, artista salentino e docente di scultura all’Accademia di Belle Arti.

L’opera sarà consegnata dalla città di Vibo Valentia a quella di Lecce in virtù del gemellaggio esistente tra i due Comuni suggellato dal “Protocollo dei Due Mari”. Si tratta di un monumento alto poco più di sette metri che racconta di un inizio e che esprime – tramite simbologie e segni – tutto ciò che di buono si può offrire a qualcuno.

In particolare è un ringraziamento alla terra, al creato che, in un territorio come quello salentino, offre ogni giorno stimoli visivi e sensoriali sopraffini per bellezza e semplicità. La luna, il mare, il calore del sole, la terra fertile, sono doni che fanno parte della cultura mediterranea e che in essa sono profondamente radicati. L’opera fa seguito alla collocazione, all’ingresso del parco cittadino vibonese “Moderata Durant”, della scultura “Verso l’Alto”, inaugurata il 20 luglio 2012.

Durante la presentazione inaugurale interverranno Franco De Simeis, coordinatore del protocollo Terra dei Due Mari e lo storico dell’arte Massimiliano Cesari. Verrà dato risalto, inoltre, al gemellaggio tra il Comune di Lecce e quello di Vibo Valentia, rappresentato da una struttura scultorea ubicata nel Parco e donata dal comune calabrese che raffigura la Terra dei due Mari.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights