sabato, Aprile 20, 2024
HomeNotizie dal MondoPappagallo esotico in un lido di Gallipoli, scatta la multa da 3mila...

Pappagallo esotico in un lido di Gallipoli, scatta la multa da 3mila euro

Pappagallo esotico in un lido di Gallipoli, scatta la multa da 3mila euro

Animali protetti in vendita sul web e in mostra in un noto lido di Gallipoli. Due tartarughe di terra “Testudo hermanni” e un pappagallo cinerino sono stati individuati dai militari del CITES dei Carabinieri di Bari, coadiuvati dai colleghi del Gruppo Carabinieri Forestali di Lecce. 
Le tartarughe erano state messe in vendita in un noto sito di inserzioni on-line e si trovavano in un cortile interno privato del comune di Arnesano.

Le “Testudo hermanni” sono esemplari protetti da normative nazionali, europee ed internazionali, pertanto la detenzione è vincolata al possesso del certificato CITES che ne attesti la legale acquisizione. Gli esemplari rinvenuti sono risultati essere sprovvisti di tale documentazione pertanto i militari del CITES hanno provveduto al sequestro degli animali, denunciando all’Autorità Giudiziaria il possessore residente ad Arnesano.

Successivamente, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, i militari hanno effettuato numerose verifiche nei lidi del litorale ionico rinvenendo, tra l’altro, in un noto lido di Gallipoli esemplari di pappagalli esotici. Nello specifico si è accertata la presenza di un esemplare di pappagallo cenerino (Psittacus erithacus) per la cui regolare detenzione, ad oggi, oltre al certificato, è necessaria la comunicazione di possesso.

Il pappagallo cenerino da gennaio 2017 è normativamente più protetto, pertanto bisognava entro i primi mesi dell’anno comunicare il possesso al CITES Carabinieri di Bari competente per la Regione Puglia; pena di tale omissione un verbale di oltre tremila euro, che i militari hanno elevato nei confronti dei possessori controllati.  

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights