martedì, Maggio 14, 2024
HomePaolo Perrone: "La Focara di Novoli grande festa di Puglia, ma la...
Array

Paolo Perrone: “La Focara di Novoli grande festa di Puglia, ma la Regione dov’é?”

Il capogruppo di Direzione Italia al Comune di Lecce Paolo Perrone esalta la focara di Novoli, sottolineando i meriti della Fondazione e dell’organizzazione dell’edizione 2017 e la colpevole assenza della Regione Puglia. “È stata ancora una volta – ha detto – una bellissima festa per i novolesi, per i salentini e per tutti coloro che sono arrivati a Novoli dalle regioni del Mezzogiorno e da tutta Italia per assistere al rito sacro e profano della focara e agli appuntamenti della “Festa del fuoco”. Tra fede, devozione, folklore e spettacolo, dunque, si è rinnovata la magica celebrazione della pira più grande e importante che ci sia, indubbiamente più forte delle tensioni e delle polemiche dei mesi scorsi. La grande partecipazione di pubblico è la prova dell’ottimo lavoro svolto dall’organizzazione, dal sindaco Gianmaria Greco e da ogni singolo artefice di questo miracolo della tradizione che si ripete.

Un evento complessivamente molto bello, insomma, a cui non ha partecipato la Regione Puglia. È stata molto “vistosa”, soprattutto, l’assenza del presidente Emiliano e di qualsiasi suo assessore all’accensione della focara, che hanno disertato in questo modo il più importante evento culturale dell’inverno pugliese. Un fatto grave e senza precedenti. Ma se si tratta di una scelta plateale, finalizzata a contestare la Fondazione rispetto alla gestione finanziaria della manifestazione, non si può che considerarla del tutto arbitraria.

Perché su questo fronte – continua Paolo Perrone – ci sono delle responsabilità e delle colpe della Regione ancora più vistose delle assenze di ieri sera. Non bisogna dimenticare che i debiti accumulati dalla Fondazione nel corso degli ultimi anni sono stati determinati dall’assurdo sistema di riconoscimento e di erogazione dei fondi della Regione, che arrivano a destinazione un anno o un anno e mezzo dopo l’evento. L’edizione 2017 della Focara (ma anche quella della Notte della Taranta), infatti, non ha ancora visto un euro da Bari e questo danneggia moltissimo l’organizzazione. Stavolta, peraltro, la partita va oltre gli eventi e la cultura e sembra giocarsi sul terreno del 4 marzo e delle elezioni politiche, una sfida a scacchi che tiene congelate le risorse (già disponibili in bilancio) e che strumentalizza elettoralmente quelli che per la Puglia sono appuntamenti ormai irrinunciabili, pezzi di identità, patrimonio comune, oltre che vetrine e veicoli di marketing territoriale. Su Novoli e sulla focara, poi, c’è un accanimento chirurgico da parte della Regione a guida centrosinistra e Michele Emiliano, che in preda alla foga della trasparenza invia gli ispettori per fare le pulci al bilancio e non lo fa per le altre fondazioni. È il caso quindi di ristabilire un po’ di verità nascoste nelle polemiche e nelle tensioni dell’ultimo periodo.

Nonostante questo – conclude – la Focara c’è stata ed è stata un successo. Ma i meriti indiscutibili dell’attuale gestione non potranno comunque avere ragione troppo a lungo dell’ostilità politica e istituzionale della Regione Puglia. E questo è un interrogativo molto serio sul futuro della focara di Novoli”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights