venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàSanitàOncoematologia pediatrica Fazzi

Oncoematologia pediatrica Fazzi

Le associazioni donano all’Oncoematologia pediatrica del “Vito Fazzi” due apparecchiature che alleviano i disagi.

Un sistema Nautilus per rilevare il corretto posizionamento di cateteri venosi centrali mediante la visualizzazione e la stampa del tracciato ecg intracavitario e un ecografo a ultrasuoni complementare, due attrezzature che al reparto del Polo oncologico diretto dalla dottoressa Assunta Tornesello erano attese da tempo.

In prima linea per raccogliere i fondi (circa 12mila euro) l’associazione “Per un sorriso in più”, presieduta da Antonio Giammarruto,  supportata dalle associazioni “Con gli occhi di Gegio”, “Gpdm” composta da cicloamatori e dalla Cooperativa dei dipendenti del Comune di Lecce.

Le apparecchiature sono destinate al servizio di Terapia antalgica diretto dal dottore Giuseppe Pulito, primario di Rianimazione.

«Sono strumenti indispensabili – ha spiegato Pulito – basti pensare che prima il dottore Mario Vigneri, l’esperto di cateteri venosi, operava al Fazzi, dove il piccolo paziente veniva trasferito con grande disagio e poi riportato all’Oncologico. Oggi le apparecchiature evitano dannose radiazioni perché non sono invasive e permettono di vedere dove si trova la punta del catetere».

L’iniziativa è partita dalla famiglia di Michele Seclì, un giovane di Matino morto nel 2012 in un incidente stradale, che ha donato 4.550 euro. Poi è scattata la solidarietà del mondo del volontariato che ha coniugato sport e sanità.

«Il Nautilus arriva a Lecce con un ritardo di quasi venti anni – fa sapere Rita Masciullo, la coordinatrice dei volontari. Dobbiamo impegnarci e andare avanti perché i nostri pazienti meritano di essere curati come nei grossi centri».

«La sinergia tra istituzioni e volontariato da sempre è sinonimo di un miglior servizio al cittadino – ha detto dice il direttore generale Silvana Melli -. In questa occasione il volano dell’iniziativa è stata la volontà della famiglia Seclì di continuare a far vivere Michele attraverso iniziative dedicate a chi tutti i giorni affronta la malattia. A loro in particolare, ed a tutta la cordata di associazioni e di cittadini che hanno premesso questa donazione, va un sentito grazie da parte mia personale e da tutta la Asl Lecce”.

L’associazione “Per un Sorriso in più” non è nuova agli slanci di solidarietà. Nel corso degli ultimi dieci anni ha contribuito alla dotazione delle attrezzature di base dell’Oncologia pediatrica. Ha implementato 5 camere a bassa carica microbica; ha lavorato al restyling della Pediatria; ha donato il sistema di anestesia con monitoraggio in uso alla Rianimazione e un ecografo carrellato con sonde pediatriche. Nel 2012 ha donato un sistema infusionale protetto per la risonanza magnetica della Neuroradiologia e ha realizzato il day hospital di Oncoematologia pediatrica, dotato di servizi innovativi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights