giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàMICHELE CORTESE si esibisce al Festival di Vina del Mar in Cile

MICHELE CORTESE si esibisce al Festival di Vina del Mar in Cile

Domani 22 Febbraio Michele Cortese al Festival-evento di Viña del Mar (Cile) con la canzone “Per fortuna”, in rappresentanza dell’intera Europa. Si prevedono 500 milioni di telespettatori.

E’ giunto ormai il momento tanto atteso. Domani 22 Febbraio Michele Cortese si esibirà in rappresentanza di tutta l’Europa al Festival-evento di Viña del Mar (Cile).

Già da qualche giorno in Cile, Michele è impegnato nei preparativi per il Festival, protagonista di numerose interviste con i media nazionali d’oltreoceano, come rende simpaticamente noto lui stesso attraverso i suoi profili social.

Il rocker salentino sarà il secondo in scaletta ad esibirsi, dopo il rappresentante degli Stati Uniti, con il pezzo “Per Fortuna”, opera del mentore Franco Simone, diventato un videoclip realizzato dal regista Federico Mudoni.

Il Festival di Viña del Mar è il più importante che si svolga in America. Il numero dei telespettatori previsti si aggira sui 500 milioni. Quest’anno, come ha dichiarato il sindaco della città, la signora Virginia Reginato, l’attenzione maggiore è rivolta proprio alla gara internazionale e, tra gli artisti più in evidenza, vengono segnalati da tutti i media il frontman dei Toto e proprio il nostro Michele Cortese. La sua proposta musicale (che si può già ascoltare in rete) viene vista come una felice sintesi tra il rock più attuale e l’inconfondibile melodia italiana, che, quando è autentica, continua ad essere amata in tutto il mondo. Un altro motivo d’interesse proviene dal fatto che il brano che Cortese porterà in gara, dal titolo “Per fortuna”, è stato scritto e prodotto da Franco Simone, il quale, unico tra i cantautori italiani, da moltissimi anni, in tutta l’America Latina continua ad essere considerato un indiscusso maestro della nostra migliore tradizione musicale. Il noto manager Eduardo Sboccia, entusiasta fin dal primo ascolto del brano cantato da Cortese, l’ha già messo sotto contratto e prevede per lui un lancio colossale.

MICHELE CORTESE, classe 1985, intraprendere le prime esperienze professionali in qualità di corista per trasmissioni RAI e insegnante di canto per accademie di musica moderna, esperienze che lo portano giovanissimo ad accompagnare dal vivo artisti importanti del panorama musicale come Riccardo Cocciante, Andrea Bocelli e altri, mentre dà sfogo alla sua creatività come frontman di progetti originali con cui si esibisce sui palchi della penisola.

Nel 2009 raggiunge la notorietà con la vittoria della prima edizione italiana di X Factor insieme ad Aram Quartet, inedito quartetto vocale con il quale pubblica due album. Nel novembre 2011, ad un anno dallo scioglimento della vocal band, esce “Il teatro dei burattini”. L’album, prodotto da Lucio “Violino” Fabbri, segna il suo esordio da solista. Anticipato dal singolo “Allergico alle ghiande” e seguito dal secondo singolo “Ho scordato nei tuoi jeans il mio cuore”, dà la partenza al “Il teatro dei burattini tour”.

Nell’estate 2012 esce una rivisitazione romantica e sognante di uno dei brani più noti della musica leggera italiana dagli anni 60 ad oggi firmato Celentano: la “Storia d’amore” di Michele Cortese porta l’artista alla vittoria del premio “Roma videoclip 2012 – Il cinema incontra la musica” nella sezione indie. Nell’autunno 2013 intraprende il progetto “Stabat Mater – opera rock sinfonica” composta da Simone ed interpretata a tre voci insieme al tenore Gianluca Paganelli, e nello stesso anno escono i singoli “La hit del momento” e “Forse mi perdo”, anticipazione, quest’ultimo, del nuovo lavoro discografico.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights