venerdì, Aprile 26, 2024
HomeMeteoMeteo, temperature in calo e aria più fresca

Meteo, temperature in calo e aria più fresca

Aria più fredda atlantica arriverà sull’Italia ma il peggioramento colpirà soprattutto il centro-nord. Tempo più stabile e caldo nella seconda parte della settimana.

Una saccatura di origine nord-atlantica, accompagnata da aria decisamente più fredda in quota, sta facendo il suo ingresso sul Mediterraneo passando per la Francia: una volta sull’Italia andrà rapidamente in cut-off (goccia fredda) isolando una circolazione depressionaria nel cuore dell’Europa.

La goccia fredda non riuscirà a scendere molto di latitudine restando ancorata all’Europa centrale: il peggioramento in arrivo colpirà quindi soprattutto il centro-nord Italia e interesserà solo marginalmente le nostre regioni. Nella seconda parte della settimana, l’aumento della pressione dovrebbe riportare un tempo più stabile ovunque.

Su Puglia e Basilicata aspettiamoci quindi una prima parte di settimana variabile e a tratti instabile con qualche temporale e clima un po’ più fresco, e una seconda parte nuovamente calda e soleggiata.

LUNEDÌ L’inizio di settimana sarà senza scossoni: tempo variabile ma prevalentemente soleggiato con isolati acquazzoni e clima quasi caldo nelle ore centrali della giornata con massime fino a 26-27 gradi. In rinforzo i venti di libeccio con raffiche fino a 50-60 km/h – attendibilità 95%.

MARTEDÌ E MERCOLEDÌ Tempo più instabile con maggior nuvolosità e possibili rovesci o anche temporali a carattere sparso e irregolare, soprattutto sui settori centrali e settentrionali. Temperature in netto e generale calo su entrambe le regioni anche di 5-6 gradi con venti sostenuti dai quadranti occidentali. In questa fase le massime non supereranno i 21-22 gradi con aria particolarmente frizzante in serata – attendibilità 75%

GIOVEDÌ E WEEKEND Tempo nuovamente più stabile con bel tempo ovunque e precipitazioni scarse o completamente assenti. Le temperature tenderanno nuovamente ad aumentare e a riportarsi nella media o anche oltre durante il fine settimana – attendibilità 60%.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights