giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLecce & ProvinciaMETEO: NEL SALENTO INCOMBE GIÀ IL FREDDO

METEO: NEL SALENTO INCOMBE GIÀ IL FREDDO

L’aria fredda artica ha portato forti venti un netto calo delle temperature ma poche precipitazioni sulle nostre regioni: nelle prossime ore atteso un netto miglioramento. Una perturbazione di origine nord-atlantica, accompagnata da aria fredda artico-marittima in quota, ha raggiunto le nostre regioni portando instabilità e soprattutto un brusco calo termico. Si tratta di un peggioramento molto veloce ma di stampo praticamente invernale.

Il nucleo freddo in quota è infatti sfilato più a est del previsto e stessa sorte è toccata ai fenomeni: senza le precipitazioni, inoltre, non è stato possibile il riversamento dell’aria fredda al suolo e il conseguente abbassamento della quota neve.

Al mattino nuvolosità irregolare e residui rovesci a carattere sparso o localizzato. Il grosso delle precipitazioni, invece, resterà in mare. Già in tarda mattinata e poi soprattutto nel pomeriggio rapido miglioramento ovunque con ampie schiarite.

L’arrivo dell’aria artica si farà sentire, però, a livello termico con temperature più basse anche di 8-10 gradi rispetto ai valori registrati negli ultimi giorni. Le massime saranno comprese fra 4 e 8 gradi su rilievi e zone interne, fra 9 e 12 gradi su pianure e coste. Molto freddo anche in serata con minime intorno allo zero nell’entroterra e comprese fra 4 e 8 gradi su pianure e coste. Soffieranno forti i venti dai quadranti settentrionali (tramontana/maestrale), in particolare nella prima parte della giornata, con raffiche fno a 60-70 km/h.

Domani giornata sostanzialmente stabile e soleggiata ma ancora piuttosto fredda e ventilata con temperature sotto la media e maestrale a tratti ancora sostenuto.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights